Data Evento Allegati
18-09-2017 Il contratto in generale. Fonti, teorie, metodi

Lunedì 18 settembre 217, alle ore 15:00, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza si terrà un seinario per la presentazione del libro del Prof. Guido Alpa dal titolo "Il contratto in generale. Fonti, teorie, metodi".

L'evento pubblico si svolgerà con la presenza dell'Autore.

PDF icon Locandina
13-07-2017 Prof. Leighton McDonald - "The Rule of Law in the ‘New’ Regulatory State"

Giovedì 13 luglio 2017, alle ore 16, nell'aula 101 della Facoltà di Giurisprudenza, il Prof. Leighton McDonald dell’Australian National University, terrà una lezione su "The Rule of Law in the ‘New’ Regulatory State" nell’ambito del Master Interuniversitario di II Livello in “Global Regulation of Markets”.

13-07-2017 The Rule of Law in the 'New' Regulatory State
Giovedì 13 luglio 2017, alle ore 16, nell'aula 101 della Facoltà di Giurisprudenza, il Prof. Leighton McDonald dell’Australian National University, terrà una lezione su "The Rule of Law in the ‘New’ Regulatory State" nell’ambito del Master Interuniversitario di II
Livello in “Global Regulation of Markets”.
13-07-2017 La questione ambientale: vantaggi fiscali e incentivi alle imprese

Giovedì 13 luglio 2017, alle ore 17, nell’aula VII della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un seminario organizzato nell'ambito del Master Universitario di II livello in Diritto dell'Ambiente su: "La questione ambientale: vantaggi fiscali e incentivi alle imprese".
Ne discuteranno il prof. Angelo Lalli, Direttore del Master, la dott.ssa Sofia Leonardi, funzionario dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Interregionale Lazio e Abruzzo – Contenzioso Amministrativo-Tributario, e il dott. Maurizio Demasi, legale Incentivi e Innovazione - Invitalia “Agenzia Nazionale Attrazione Investimenti e Sviluppo di Impresa”.

PDF icon Locandina
03-07-2017 Presentazione del volume di Alfredo Moliterni "Amministrazione consensuale e diritto privato"

Lunedì 3 luglio 2017, alle ore 16, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà presentazione del volume di Alfredo Moliterni "Amministrazione consensuale e diritto privato", Jovene, 2016.
Dopo i saluti del prof. Paolo Ridola, interverranno il professori Vincenzo Cerulli Irelli, Enrico del Prato, Giulio Napolitano e il Presidente Filippo Patroni Griffi. I lavori saranno presieduti e introdotti dal prof. Cesare Pinelli. Sarà presente l'Autore.
L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

PDF icon Locandina
16-06-2017 "Mediazione politica e compromesso parlamentare"

La Rivista Costituzionalismo.it organizza un seminario di studi sul tema "Mediazione politica e compromesso parlamentare".

Al seminario, che si svolgerà il 16 giugno p.v. nella Sala Lauree, interverranno con una relazione Michela Manetti, Mario Dogliani, Paolo Ridola e Walter Tocci.
Al dibattito interverranno, tra gli altri, Gaetano Azzariti, Francesco Bilancia, Giuditta Brunelli, Gaetano Bucci, Ines Ciolii, Guido De Togni, Carlo Ferrajoli, Paola Marsocci, Eleonora Rinaldi, Massimo Villone.
PDF icon Locandina
09-06-2017 Universalismo e regionalismo nella tutela internazionale dei diritti dell'uomo
Aula V della Facoltà - ore 16

Il seminario in materia di Universalismo e regionalismo nella tutela internazionale dei diritti dell'uomo si propone di riprendere un dibattito inizialmente emerso tra gli anni '60 e '70 del secolo scorso, poi sopito e adesso tornato di stringente attualità. Il tema sarà affrontato da due diversi punti di vista: quello degli internazionalisti e quello dei costituzionalisti. In occasione del seminario sarà presentato il libro del dottor Giuseppe Pascale, La tutela internazionale dei diritti dell'uomo nel continente africano, pubblicato a marzo scorso nella Collana del Dipartimento di Scienze giuridiche.
PDF icon Locandina
26-05-2017 Presentazione del volume di Benedetto Croce "Riduzione della filosofia del diritto alla filosofia dell’economia" a cura di C. Nitsch

Venerdì 26 maggio 2017, alle ore 16, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, Angelo Antonio Cervati, Gaetano Calabrò, Francesco Mercadante, Paolo Ridola, presentano il volume di Benedetto Croce "Riduzione della filosofia del diritto alla filosofia dell’economia" a cura di C. Nitsch, Collana Civiltà del diritto, Giuffrè, 2016. Sarà presente il curatore.

25-05-2017 "Promesse mancate" Dove ci ha portato il capitalismo finanziario

Il 25 maggio, nell'Aula V della Facoltà, si svolgerà un incontro di studio per una riflessione sul libro di M. Rosaria Ferrarese "Promesse mancate" Dove ci ha portato il capitalismo finanzario  (Il Mulino, Bologna, 2017).

L'incontro, che avrà inizio alle ore 16, costituisce una delle consuete iniziative che si svolgono nell'ambito corso di Diritto dei Mercati  degli Intermediari Finanziari e del Dottoratro di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro  tutela dei diritti nella prospettiva europea internazionle.

PDF icon Locandina Promesse mancate (2) 25 maggio 2017.pdf
24-05-2017 Manzoni Avvocato ed il celebre processo contro Le Monnier. L'evoluzione del Diritto di Autore

L'incontro di studi, che si svolgerà presso la Sala del Consiglio Nazionale Forense (Via del Governo Vecchio n. 3), costituirà un'occasione di riflessione sul volume di Laura Moscati Alessandro Manzoni "Avvocato". La causa contro Le Monnier e le origini del diritto di autore (Il Mulino, Bologna, 2017).

All'incontro, che sarà introdotto dall'Avv. Francesco Marullo di Condojanni, prenderanno parte i professori Guido Alpa, Gustavo Ghidini e Michele Salazar. Le conclusioni saranno affidate all'autrice del volume, prof.ssa Laura Moscati.