Fondamenti romanistici e diritto cinese. Storia e prospettive

Il giorno 24 maggio 2016, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si è tenuto il Seminario Internazionale dal titolo "Fondamenti romanistici e diritto cinese. Storia e prospettive" il quale si inquadrava nel pluridecennale rapporto di collaborazione scientifica e didattica tra la nostra Facoltà, il Dipartimento di Scienze Giuridiche e l'Osservatorio sulla Codificazione e sulla Formazione del Giurista in Cina (Sapienza, Tor Vergata, Cupl di Pechino, CNR) con le principali Facoltà di Giurisprudenza della Repubblica Popolare Cinese.

I relatori - italiani e cinesi - hanno affrontato le tematiche connesse al rapporto tra la nuova legislazione civilistica cinese, e la relativa codificazione ancora in itinere, ed i fondamenti del diritto civile a base romanistica.

Durante i lavori ha avuto luogo la sottoscrizione del Protocollo Esecutivo di collaborazione didattica e scientifica tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche, rappresentato dal Direttore Prof. Enrico del Prato, e la Zhongnan University of Economics and Law di Wuhan, rappresentata dal Preside Prof. Xu Diyu.