Alessandra Di Martino

Dott.ssa Alessandra Di Martino

Alessandra Di Martino è professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Sapienza di Roma; è stata professoressa associata e ricercatrice della materia nello stesso Dipartimento rispettivamente dal marzo 2019 al febbraio 2022 e dal 2011 al 2018 (confermata nel 2014). Nel dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore di II fascia in diritto comparato; nel marzo 2018 l’abilitazione nazionale a professore di I fascia in Diritto comparato. Ha conseguito altresì l’abilitazione nazionale di II fascia in Diritto costituzionale (tornata ASN 2012, decorrenza dal 2018). Presso l’Università Sapienza ha conseguito nel 2002 una laurea con lode in Giurisprudenza e nel 2007 un dottorato di ricerca in Teoria dello stato e Istituzioni politiche comparate. Nel 2004 ha conseguito un LL.M. (Magister Legum) in Diritto costituzionale tedesco ed europeo presso la Humboldt-Universität di Berlino. Dal 2006 al 2010 è stata titolare di un assegno di ricerca in Diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Siena. Nel Fall Term 2014 è stata visiting scholar presso la Columbia University di New York.
 
Insegna Diritto pubblico comparato nella laurea magistrale in Giurisprudenza e Diritto pubblico comparato ed europeo nella laurea triennale in Diritto e amministrazione pubblica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Sapienza (il secondo con F. Saitto). È membro del collegio dei docenti del dottorato in Diritto pubblico. Dall’a.a. 2014/2015 all’a.a. 2017/2018 ha insegnato Diritto pubblico alla luce dell’esperienza europea presso la Facoltà di Giurisprudenza; nell’a.a. 2012/2013 ha insegnato Diritto pubblico comparato ed europeo presso la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione; dall’a.a. 2012/2013 all’a.a. 2015/2016 è stata titolare di un modulo di lezioni in lingua inglese sul tema “Landmark Decisions of the US Supreme Court on Fundamental Rights and Freedoms”, all’interno del corso di Diritto Pubblico Comparato (prof. P. Ridola), presso la Facoltà di Giurisprudenza. Nel 2023 ha svolto alcune lezioni all’interno del corso “Medio ambiente y desarrollo sostenible: protección de los bienes comunes en la era de la globalización”, presso l’Universidad de La Habana, Cuba. Nel 2006 ha svolto un modulo di lezioni in lingua inglese sul tema “The European Protection of Human Rights in Europe” presso la Facoltà di Economia. Ha inoltre tenuto corsi integrativi sui temi “Costituzionalismo e globalizzazione” e “Privacy e libertà di informazione” nell’Università di Siena (2007-2008).
 
È stata responsabile dei progetti di ricerca di ateneo sui temi “L’opera di Konrad Hesse tra dottrina e giurisprudenza costituzionale”, “Corti costituzionali e democrazia nel diritto comparato”, e “La giustizia costituzionale e il rinvio pregiudiziale nella prospettiva del costituzionalismo cooperativo in Europa”; “Le dimensioni dei diritti fondamentali”. Attualmente è responsabile del progetto “Comparazione costituzionale e circolazione dei modelli: questioni di metodo e prassi tra culture costituzionali, spazi globali e statualità” e di un’unità di ricerca del PRIN 2022 “Framing National Human Rights Institutions: European and Comparative Interplays”. Ha coordinato con E. Olivito un progetto sul tema “Generazioni dei diritti fondamentali e soggettività femminile”. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca, nazionali (PRIN) e internazionali (tra questi ultimi, in particolare al progetto sul tema “Corruption in the Public Sector of the EU Member States”, coordinato dall’Istitut für Parteienforschung dell’Università di Düsseldorf tra il 2006 e il 2007). Ha partecipato a seminari e convegni, anche internazionali, intervenendo con relazioni e comunicazioni.
 
È autrice di alcune monografie (Pensiero femminista e tecnologie riproduttive. Autodeterminazione salute dignità, Mimesis, Milano Udine, 2020, pp. 207; Profili costituzionali della privacy in Europa e negli Stati Uniti, Jovene, 2017, pp. 405; Le opinioni dissenzienti dei giudici costituzionali. Uno studio comparativo, Napoli, Jovene, 2016, pp. 577; Il territorio: dallo Stato-nazione alla globalizzazione. Sfide e prospettive dello Stato costituzionale aperto, Giuffrè, Milano, 2010, pp. 600; Datenschutz im Europäischen Recht, Nomos, Baden-Baden, 2005, pp. 104) e di numerosi saggi che riguardano il metodo comparativo e, sempre in prospettiva comparata, la storia costituzionale, il territorio e il federalismo, il diritto costituzionale europeo, la giustizia costituzionale, i diritti fondamentali, la forma di governo, il femminismo e il diritto costituzionale, la teoria critica del diritto. È co-curatrice dell’edizione italiana degli scritti di Konrad Hesse (v. A. Di Martino, G. Repetto (a cura di), L’unità della costituzione. Scritti scelti di Konrad Hesse, ES, Napoli, 2014), e del volume Generazioni dei diritti fondamentali e soggettività femminile, ES, Napoli, 2022, con E. Olivito.
Ha inoltre realizzato numerose traduzioni, dal tedesco e dall’inglese, di relazioni e articoli su argomenti di diritto costituzionale comparato ed europeo. È stata membro della redazione del sito dell’AIC; attualmente è membro della direzione della Rivista di Diritti comparati e del comitato di direzione della Rivista Nomos. Le attualità del diritto; è membro del comitato scientifico di Athena. Critical Inquiries in Law, Philosophy and Globalization.
 
Ha una conoscenza avanzata dell’inglese e del tedesco, buona del francese e dello spagnolo, discreta del portoghese.
 
È membro dell’Associazione italiana dei costituzionalisti, dell’Associazione Gruppo di Pisa, dell’Associazione Diritto pubblico comparato ed europeo e dell’Associazione italiana di diritto comparato. È membro del Kuratorium del Dimitris-Tsatsos-Institut für Europäische Verfassungswissenschaften, Hagen, Germania.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma