Franco Vallocchia

(1988) laurea in Giurisprudenza presso Sapienza-Università di Roma con votazione 110/110 con lode.

(1989/1990) volontario nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

(1991/1995) dottorato di ricerca in Diritto romano presso Sapienza-Università di Roma.

(1992/1993) Corso di perfezionamento in Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza-Università di Roma.

(1994/1999)  Segretario  Comunale  presso  alcuni  Comuni  della  provincia  di  Torino,  previo superamento di concorso pubblico nazionale per titoli ed esami.

(1999/2012) ricercatore di Diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza- Università di Roma.

(2012/2018) professore associato di Diritto romano presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza-Università di Roma.

Professore ordinario di Diritto romano presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza-Università di Roma.

Associato al personale di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche per l’area giuridica, con specifico riferimento all’Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica (ITTIG).

Membro dell’Unità di ricerca “Giorgio La Pira” per la diffusione del Diritto romano e sistemi giuridici, costituita sulla base di una convenzione tra il C.N.R. e la Sapienza-Università di Roma.

Membro del Centro Italo-Cinese per gli studi giuridici, creato sulla base di un Accordo tra la Sapienza-Università di Roma e la Zhongnan University of Economics and Law della Repubblica popolare cinese.

Membro  del  collegio  dei  docenti  del  Dottorato  di  ricerca  in  “Diritto  romano,  teoria  degli ordinamenti e diritto privato del mercato”, presso il Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive della Sapienza-Università di Roma.

Membro del collegio dei docenti del Corso di Alta Formazione in Diritto romano, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza-Università di Roma.

Membro  del  Comitato  di  Direzione  della  Rivista  scientifica  Bullettino  dell’Istituto  di  Diritto Romano Vittorio Scialoja («BIDR»).

Membro della Commissione di Ateneo per la valutazione delle proposte di Convegni e Congressi. Membro elettivo della Giunta della Facoltà di Giurisprudenza di Sapienza-Università di Roma. Coordinatore della Commissione orientamento  della Facoltà di Giurisprudenza  della Sapienza-Università di Roma.

Presidente  del  Comitato  di  monitoraggio  dell’attività  didattica  e  scientifica  della  Facoltà  di Giurisprudenza della Sapienza-Università di Roma.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma