Luca Di Donna

Professore Ordinario di ruolo di Diritto privato (SSD IUS/01), presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Facoltà di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi Di Roma “La Sapienza”.

 

Insegna: Diritto privato europeo, Diritto privato, Diritto dell’economia, Business Law, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Ha insegnato: Diritto dell’economia, legislazioni antitrust e regolamentazione dei mercati, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; Diritto commerciale, Diritto delle società, presso l’Università Unitelma Sapienza.

Delegato della Rettrice dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” agli Affari Legali.

Delegato della Rettrice dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” alla “Conferenza Nazionale dei delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari”.

Consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere.

Presidente dell’Associazione Imprese Servizi Alberghieri e Turistici (AISAT).

Presidente della Commissione Spin Off e Start up dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (fino all’anno 2020).

Presidente della Commissione Ricerca e Terza Missione, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Componente, per la Facoltà di Giurisprudenza, della Commissione istruttoria per i dottorati di ricerca, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Presidente di Confcommercio Professioni Roma.

Commissario Straordinario di Federmoda - Confcommercio Roma.

Presidente della Prima Commissione per gli Esami di Avvocato, Sessione 2020, nominato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Condirettore della Rivista Contratto e impresa Europa.

Direttore del Master Universitario di II livello in Diritto Privato Europeo (Università degli Studi di Roma "La Sapienza").

Componente esperto della Commissione esaminatrice del concorso pubblico per l’accesso alla qualifica iniziale della carriera prefettizia, presso il Ministero dell’Interno (Decreto del Ministro dell’Interno del 16.11.2017).

Membro del Consiglio didattico scientifico del Master Universitario di II livello in Diritto Privato Europeo (Università degli Studi di Roma “La Sapienza).

Membro della Commissione del Dottorato di ricerca in “Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea”, curriculum “Realtà e radici del diritto privato europeo”, attivo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (dal 2011 ad oggi).

Presidente del Consiglio di Corso di Studi LM90, in European Studies, presso la Facoltà di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (dal 2017 ad oggi).

PHD Course, Institute of Advanced Legal Studies, School of Advanced Study, University of London.

Visiting External Examiner on Doctor of Law Course, at the Faculty of Law, University of Malta (dal 2015 ad oggi).

Referee della Rivista Trimestrale di Diritto dell’Economia (dal 2015 sino ad oggi).

Componente del Comitato scientifico del Corso in Diritto Bancario e dei Mercati Finanziari, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università degli Studi di Salerno (dal 2015 sino ad oggi).

Componente della Commissione consultiva per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie, nominata dal Ministro della Salute, con decreto del 24 marzo 2015.

Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2013).

Adesione Albo dei revisori del MIUR (2012).

Membro della Giunta della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2012).

Socio effettivo dell’Associazione Civilisti Italiani.

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Diritto dei Contratti, presso la Facoltà di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Macerata (2007).

Conseguimento del titolo di Master Universitario di II livello in Diritto Privato Europeo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (2004).

Laurea in Giurisprudenza, presso la Facoltà di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (voto: 110/110 e lode) (2002).

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma