Prof.ssa Laura Moscati

Dopo aver insegnato nelle Facoltà di Giurisprudenza di Catanzaro, come professore associato dal 1987 e ordinario dal 1990, e dell’Università di Napoli “Federico II”, è professore ordinario di Storia del diritto italiano dal 1 novembre 2004 e di History of European Law dal 1 novembre 2016, presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. 

È coordinatore del dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea e internazionale della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. È membro del consiglio didattico-scientifico del Master in Diritto privato europeo e del Master in Global Regulation of Markets. 

È delegata del Preside per le Relazioni internazionali della Facoltà, membro della Giunta del Dipartimento di Scienze giuridiche e coordinatore della Sezione di Storia del diritto italiano. 

È responsabile della doppia laurea italo-francese in Giurisprudenza con l’Université Paris II Panthéon-Assas, del titolo multiplo in Juriste européen della European Law School e dell’accordo con la Columbia Law School. 

È socio effettivo della Società romana di Storia patria, della Deputazione subalpina di Storia patria, della Società italiana di Storia del diritto (del cui Consiglio direttivo è stata membro dal 2001 al 2007), della Société d’Histoire du Droit (del cui Consiglio direttivo è membro dal 2009). 

È condirettore della Rivista di Storia del diritto italiano, membro del Comitato direttivo della Rivista italiana per le Scienze giuridiche e del Consiglio scientifico di Droits. Revue française de théorie, de philosophie et de culture juridiques.

È stata membro del Consiglio scientifico dell’Università italo-francese dal 2004 al 2009.

Ha compiuto vari soggiorni di studio, nonché tenuto lezioni e relazioni a congressi nazionali e internazionali in numerose università straniere, ed è stata professeur invité presso l’Università di Montpellier (2006-2007), è professeur invité presso l’Università Panthéon-Assas Paris II dal 2002 e presso l’Universität von Humboldt di Berlino dal 2018 ed è stata visiting professor presso la Columbia University nel 2019.

Autore di più di 160 pubblicazioni, ha rivolto la propria attività di ricerca a numerosi settori della storia giuridica, tra cui in particolare: il comune di Roma nei secoli centrali del medioevo; la riscoperta e lo studio delle fonti giuridiche e delle relative edizioni critiche nell’Ottocento; i rapporti tra la cultura giuridica italiana, la scienza giuridica francese e la Scuola storica tedesca, con particolare riferimento a Savigny; la storia del diritto privato, con particolare riguardo ad alcuni istituti come il regime giuridico delle acque, il diritto d’autore e il copyright; la codificazione commerciale francese e l’apporto di J.M. Pardessus; gli effetti delle crisi economiche sul diritto dei contratti nel XIX secolo tra Francia e Italia; la storia della civilistica romana all’inizio del XX secolo. 

Tra le più recenti pubblicazioni: La scuola civilistica romana dei primi del ‘900, in G. Alpa – F. Macario (a cura di), Diritto civile del novecento: Scuole, luoghi, figure di giuristi, Roma 2019; Considerations sur la responsabilité extracontractuelle dans le codes italiens du XIXᵉ siècle, in Cahiers internationaux d’anthropologie juridique, nº 53, La Responsabilité, Limoges 2019; La réforme du droit des contrats en France et l’imprévision, in Liber Amicorum. Mélanges en l’honneur de Jean-Pierre Coriat, sous la direction de E. Chevreau – C. Masi Doria – J.M. Rainer, Paris 2019; Al di là del Mediterraneo. Comparazione, modelli europei e diritti orientali nell’Istituto di Diritto romano della Sapienza, in «Bullettino dell’Istituto di diritto romano “Vittorio Scialoja”», 112, 2018; La stagione delle obbligazioni e dei contratti, in G. Conte – A. Fusaro – A. Somma – V. Zeno-Zencovich (a cura di), Roma 2018; Alessandro Manzoni “avvocato”. La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d’autore in Italia, Bologna 2017; Savigny in Italien: zwanzig Jahre später, in Savigny International?, hrsg. von J. Rückert und Th. Duve, Frankfurt am Main 2015; Intellectual Property in the European Legal Context: Tools and Perspectives, in European Business Law Review, 22/1, 2011.

 


 





AVVISI

31/10/2017 Si comunica che dal mese di novembre 2017 la Prof.ssa Moscati terrà il ricevimento per gli studenti nei giorni di martedì e mercoledì, dalle ore 8 alle ore 9.
11/01/2016 Avviso assegnazione tesi

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma