Curriculum Diritto Costituzionale e Diritto Pubblico Generale - Obiettivi

Oggetto del curriculum è lo studio delle tematiche classiche delle due discipline, così come esse furono definite dalla dottrina giuspubblicistica italiana ed europea e come risultano oggi elaborate, grazie agli apporti offerti dalle varie scuole specialmente negli ultimi cinquant’anni. Tali tematiche si riferiscono a: a. gli ordinamenti giuridici (generali, settoriali, statali, sovranazionali); b. le fonti del diritto, con riguardo alle connotazioni che esse assumono a seconda degli ordinamenti di appartenenza (statali, sovranazionali, substatali, etc.) e dei destinatari su cui ricadono; c. i diritti fondamentali e le situazioni giuridiche, con riferimento anche ai sistemi di protezione multilivello in Europa; d. le dinamiche del decentramento territoriale; e. le garanzie costituzionali e i sistemi di giustizia costituzionale; f. gli assetti di governo, con riferimento ai rapporti tra gli organi supremi dello stato, agli enti territoriali e alle istituzioni dell'Unione europea. Queste tematiche vengono affrontate nel quadro della elaborazione che esse hanno avuto nella scienza del diritto pubblico, ma con un approccio sensibile alle sollecitazioni che provengono dalle altre discipline giuridiche, in considerazione dell'unitarietà dell'esperienza giuridica e dell’interdipendenza dei vari rami dell'ordinamento, interdipendenza particolarmente avvertita dal costituzionalista e del giuspubblicista, da quando l'evoluzione degli ordinamenti ha imposto la normativizzazione costituzionale dei principi ispiratori di ogni settore del diritto. Sembra del tutto evidente l'importanza del curriculum in diritto costituzionale e diritto pubblico generale nella fase storica dello stato costituzionale contemporaneo, caratterizzata dalla riconversione del ruolo dello stato-nazione, dalla tensione verso la costruzione di ordinamenti sovranazionali che assumono funzioni e poteri tipici della statualità, dalla estensione dei diritti umani. Tutti fenomeni che ridisegnano, in una prospettiva comparatistica oltre che dogmatica, soggetti, collocazioni, rapporti, poteri e funzioni che hanno nel diritto costituzionale e pubblico generale la loro storia, la loro concettualizzazione e la loro teorizzazione.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma