CAF "Gestione degli affari legali dell'impresa - Legal Management"

Corso di Alta Formazione in
"Gestione degli affari legali dell'impresa - Legal Management"

 

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso è formare, con approccio pratico, legal counsels, giuristi d’impresa, avvocati, consulenti ed altri professionisti che già prestano assistenza legale all’impresa ovvero intendano con motivazione intraprendere questo percorso professionale.
Il Corso, per la sua struttura e per i contenuti offerti, risponde anche alle esigenze formative dell’avvocato esterno che intende offrire un servizio realmente rispondente alle esigenze dell’azienda “cliente”.
Per raggiungere questi obiettivi, ampio spazio sarà dedicato a testimonianze aziendali, esercitazioni pratiche, prove intermedie e laboratori, grazie ai quali il partecipante entrerà in contatto diretto con le peculiarità del supporto legale nei diversi settori imprenditoriali, quali ad esempio quello bancario, assicurativo, energetico e finanziario.

In particolare i moduli si concentreranno su:

- organizzazione dei servizi legali d’impresa;
- gestione aziendale del contenzioso e del precontenzioso, giudiziale e stragiudiziale, civile, penale, amministrativo, sindacale, lavoristico, contabile, tributario;
- attività di assistenza legale nell’ambito delle diverse realtà della grande impresa;
- complessiva normativa in materia di diritto delle imprese e la relativa applicazione.

In aula saranno presenti autorevoli professori dell’Università Sapienza, alti magistrati, vertici degli uffici legali delle maggiori aziende italiane, rappresentanti di Autorità di settore e qualificati avvocati che analizzeranno, da angolature differenti, i principali temi, problemi e questioni che quotidianamente emergono nella gestione degli affari legali di un’impresa.

 

Calendario

Il corso dura circa 3 mesi (febbraio-maggio); gli incontri si terranno il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, e il sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00. A breve sarà pubblicato il calendario delle lezioni.

 

Quota di partecipazione

L’importo della quota di partecipazione di  € 1.000,00.
Sono previste riduzioni per iscrizioni di dipendenti dello stesso Ente o della stessa Azienda, secondo le modalità che saranno indicate nel bando.

 

Identificativo corso 29571

 






 

Il CAF è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma per ottenere la delibera di concessione di nr. 20 (venti) crediti formativi ordinari.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma