Procedimenti

0. Convenzionamento

Per formulare una qualsiasi istanza alla Commissione di certificazione è necessario sottoscrivere preventivamente una convenzione in conto terzi con il Dipartimento di Scienze giuridiche, che può essere stipulata anche contestualmente alla presentazione dell'istanza.

Il modello di convenzione può essere richiesto inviando una email a certificazionelavoro@uniroma1.it

Il contenuto della convenzione può essere ridefinito secondo le necessità rappresentate.

* Esclusivamente per il procedimento di intermediazione nelle dimissioni e nella risoluzione consensuale, si prevede di dare forma entro breve a una convenzione-quadro in via sperimentale, aperta all'adesione di chiunque voglia accedere al servizio.

* La modulistica deve essere reperita sempre nel formato più aggiornato presso il sito https://www.scienzegiuridiche.uniroma1.it/certificazione-lavoro/modulistica

* Ogni comunicazione ufficiale alla commissione deve effettuarsi via PEC all'indirizzo: certificazionelavoro@cert.uniroma1.it
* Ogni comunicazione interlocutoria può essere indirizzata a: certificazionelavoro@uniroma1.it

1. Certificazione

Deposito

Il procedimento inizia con il deposito di un'istanza congiunta di avvio, redatta sulla base del modello reperibili nella cartella ad accesso pubblico, che deve essere correttamente compilata e sottoscritta da tutte le parti del contratto da certificare. All'istanza devono essere allegati i documenti indicati nel modello fornito, nonché l’elenco istanze in formato excel debitamente compilato.

L’istanza e i documenti devono essere inviati via pec (firmati digitalmente ovvero scansionati) contestualmente all’indirizzo certificazionelavoro@cert.uniroma1.it e all’indirizzo Scienzegiuridiche@cert.uniroma1.it e (se non già firmati digitalmente da entrambe le parti in modalità firma elettronica multipla) spediti in plico unico in formato cartaceo originale all’indirizzo di spedizione: p.le Aldo Moro n. 5, 00185 Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Scienze Giuridiche, c.a. Alessandra Pelorosso, o in alternativa, esclusivamente quando l’audizione si tenga in presenza, consegnati a mano al Segretario o altro commissario addetto e con rilascio di apposita ricevuta.

Ogni contratto da certificare, in corso di esecuzione o no, necessita di una propria separata istanza. 

La rinuncia alla certificazione deve essere formalmente e senza indugio comunicata alla parte rinunciataria.

Verifica formale e adempimenti preliminari

Ricevuta l'istanza, la Commissione procede alla verifica della regolarità formale delle istanze, chiede se necessario rettifiche o integrazioni e comunica il numero di protocollo alle parti istanti con annessa richiesta di indicare disponibilità di calendario ai fini della audizione.

Fattura

Il Dipartimento predispone e invia la fattura a seconda del tariffario

Esame

La Commissione nominata procede all’esame della documentazione

Audizione

L’audizione delle parti si tiene in via telematica tramite Google Meet o, se necessario, presso la sede della Commissione (p.le Aldo Moro 5, Roma) ovvero ancora, su richiesta degli istanti e con spese a loro carico, presso altra sede da concordare.

Le parti vengono convocate dal Segretario tramite e-mail e invitate a un evento di Google Calendar dal quale si desume anche il link di Google Meet della riunione per audire le parti. 

Emissione del provvedimento

La Commissione nominata, valutati i documenti depositati, sentite le parti e assunte le proprie decisioni, emette il provvedimento conclusivo della procedura di certificazione.

Trasmissione del provvedimento

La Commissione cura la trasmissione telematica del provvedimento (pdf firmato digitalmente) a tutte le parti  istanti.


2. Conciliazione 

Deposito

Il procedimento inizia con il deposito di un'istanza reperibile nella cartella ad accesso pubblico, che deve essere correttamente compilata e sottoscritta dalle le parti. Unitamente all’istanza, si richiede il deposito in formato word del verbale predisposto dalle parti stesse, nonché dell’elenco istanze in formato excel debitamente compilato.

L’istanza e i documenti allegati devono essere inviati via pec (originale digitale o scansionati) contestualmente all’indirizzo certificazionelavoro@cert.uniroma1.it e all’indirizzo Scienzegiuridiche@cert.uniroma1.it e inoltre, se l'istanza non sia firmata digitalmente dalle parti istanti in modalità firma elettronica multipla, anche spediti in plico unico in formato cartaceo originale all’indirizzo di spedizione (p.le Aldo Moro n. 5, 00185 Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Scienze Giuridiche, c.a. Alessandra Pelorosso), o, in alternativa, consegnati di persona al Segretario o altro commissario prima della conciliazione con ricezione di apposita ricevuta.

Verifica formale e comunicazione protocollo

Ricevuta l'istanza, la Commissione procede alla verifica della regolarità formale delle istanze, protocolla le istanze e comunica il numero di protocollo alle parti istanti.

Fattura

Il Dipartimento predispone e invia la fattura a seconda del tariffario

Convocazione

La Commissione convoca via e-mail le parti presso la propria sede o altro luogo idoneo per esperire il tentativo di conciliazione.

La conciliazione avviene, salvo casi eccezionali, presso la sede della Commissione di certificazione, in locali appositamente individuati, e in presenza. Le parti possono espressamente richiedere la modalità telematica, ma in tal caso è preferibile che almeno il lavoratore sia presente fisicamente presso la sede individuata.

Esclusivamente nel caso della conciliazione obbligatoria, in caso di mancata adesione della parte vocata entro venti giorni dall’avvenuta consegna, le parti saranno libere di adire il giudice ex art. 410 c. 7 c.p.c., senza necessità di ulteriori comunicazioni.

Svolgimento

La Commissione nominata si accerta della volontà delle parti e apporta le necessarie modifiche al verbale al fine di garantire la conformità alla legge; infine, ne dà lettura integrale alle parti. 

Qualora il commissario nominato ravveda che non sussistono le condizioni per la conciliazione può disporre un rinvio ovvero verbalizzare il fallimento della conciliazione.

Qualora la conciliazione abbia buon esito, il verbale di conciliazione, in triplice originale, deve essere siglato in ogni pagina e firmato in calce negli appositi spazi, sia dalle parti e sia dai commissari conciliatori.

Due copie originali possono essere rilasciate a ciascuna delle parti.

Trasmissione alla ITL

Copia scansionata del verbale originale sarà trasmessa a cura della Commissione via pec alla ITL competente.


3. Accordi di demansionamento

Deposito

Il procedimento inizia con il deposito di un'istanza reperibile nella cartella ad accesso pubblico, che deve essere correttamente compilata e sottoscritta dalle le parti. Unitamente all’istanza, si richiede il deposito in formato word del verbale predisposto dalle parti stesse, nonché dell’elenco istanze in formato excel debitamente compilato.

L’istanza e i documenti allegati devono essere inviati via pec (originale digitale o scansionati) contestualmente all’indirizzo certificazionelavoro@cert.uniroma1.it e all’indirizzo Scienzegiuridiche@cert.uniroma1.it e inoltre, se l'istanza non sia firmata digitalmente dalle parti istanti in modalità firma elettronica multipla, anche spediti in plico unico in formato cartaceo originale all’indirizzo di spedizione (p.le Aldo Moro n. 5, 00185 Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Scienze Giuridiche, c.a. Alessandra Pelorosso), o, in alternativa, consegnati di persona al Segretario o altro commissario prima della conciliazione con ricezione di apposita ricevuta.

Verifica formale e comunicazione protocollo

Ricevuta l'istanza, la Commissione procede alla verifica della regolarità formale delle istanze, protocolla le istanze e comunica il numero di protocollo alle parti istanti.

Fattura

Il Dipartimento predispone e invia la fattura a seconda del tariffario

Convocazione e svolgimento

La riunione si tiene presso la sede della Commissione ovvero ancora, su richiesta degli istanti e con spese a loro carico, presso altra sede da concordare. In casi eccezionali la riunione si può svolgere in via telematica.

All’inizio della riunione, i commissari verificano la volontà del lavoratore nonché le altre condizioni, in ordine alla finalità dell’accordo, previste dalla legge e, con il supporto del Segretario, redigono un verbale di accordo ex art. 2103, c. 6 c.c.

Qualora il commissario addetto alla riunione ravvisi un difetto di volontà o la carenza degli altri presupposti di legge può disporre un rinvio ovvero verbalizzare il mancato accordo.

Il verbale di accordo, in triplice originale, deve essere siglato in ogni pagina e firmato in calce negli appositi spazi, sia dalle parti sia dai commissari addetti alla riunione.

Due copie originali devono essere rilasciate a ciascuna delle parti.


4. Intermediazione nelle dimissioni e nelle risoluzioni consensuali

Deposito

Il procedimento inizia con il deposito di un'istanza da parte del lavoratore, redatta sulla base del modello fornito dal Ministero del lavoro, che deve essere integralmente, correttamente compilata e sottoscritta. Inoltre, le parti dovranno allegare al modello secondo le indicazioni previste dal DM 15.12.2015 e dalla circolare n. 12 del 4 marzo 2016.

L’istanza e i documenti allegati devono essere inviati via pec (originale digitale o scansionati) contestualmente all’indirizzo certificazionelavoro@cert.uniroma1.it e all’indirizzo Scienzegiuridiche@cert.uniroma1.it e, se l'istanza non sia firmata digitalmente dalle parti istanti, in modalità firma elettronica multipla, anche spediti in plico unico in formato cartaceo originale all’indirizzo di spedizione (p.le Aldo Moro n. 5, 00185 Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento Scienze Giuridiche, c.a. Alessandra Pelorosso) o in alternativa, esclusivamente in caso di riunioni dal vivo, consegnati a mano al Segretario o ad altro commissario addetto.

Verifica formale e comunicazione protocollo

Ricevuta l'istanza, la Commissione procede alla verifica della regolarità formale, protocolla le istanze e comunica il numero di protocollo alle parti istanti 

Fattura

Il Dipartimento predispone e invia la fattura a seconda del tariffario

Convocazione e svolgimento

La Commissione fornisce indicazioni per la riunione telematica e predispone un evento di Google Calendar dal quale si desume anche il link di Google Meet della riunione. La riunione si svolge secondo le indicazioni previste dal DM 15.12.2015 e dalla circolare n. 12 del 4 marzo 2016.

Trasmissione

Il modulo firmato digitalmente dal Presidente è trasmesso tramite il portale ClicLavoro nel sistema informatico SMV a cura della Commissione


5. Assistenza e consulenza

Deposito

Il procedimento inizia con il deposito di un'istanza congiunta, redatta sulla base del modello reperibili nella cartella pubblica, che deve essere correttamente compilata e sottoscritta. All'istanza devono essere allegati i documenti indicati nel modello fornito, nonché l’elenco istanze in formato xl debitamente compilato.

L’istanza e i documenti devono essere inviati via pec (scansionati) contestualmente all’indirizzo certificazionelavoro@cert.uniroma1.it e all’indirizzo Scienzegiuridiche@cert.uniroma1.it e (se non già firmati digitalmente da entrambe le parti in modalità firma elettronica multipla) spediti in plico unico in formato cartaceo originale all’indirizzo di spedizione.

Verifica formale e comunicazione protocollo

Ricevuta l'istanza, la Commissione procede alla verifica della regolarità formale, protocolla le istanze e comunica il numero di protocollo alle parti istanti 

Fattura

Il Dipartimento predispone e invia la fattura a seconda del tariffari.

Esame e audizioni eventuali

La procede con un esame preliminare di merito e se del caso convoca informalmente, anche in via telematica, le parti istanti a una audizione.

Emissione e trasmissione del parere motivato

La Commissione emette infine il parere e provvede alla trasmissione.

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6. Negoziazione Assistita

Deposito

Il procedimento inizia con il deposito di un'istanza, redatta sulla base del modello fornito dalla Commissione (v. link cartella pubblica), depositata via pec contestualmente all’indirizzo certificazionelavoro@cert.uniroma1.it e all’indirizzo Scienzegiuridiche@cert.uniroma1.it dalle parti richiedenti, integralmente e correttamente compilata e sottoscritta.  Il modulo può essere trasmesso anche dai legali che hanno prestato assistenza all’accordo di negoziazione e appositamente muniti di delega.

Verifica formale e comunicazione protocollo

Ricevuta l'istanza, la Commissione procede alla verifica della regolarità formale, protocolla le istanze e comunica il numero di protocollo alle parti istanti 

Fattura

Il Dipartimento predispone e invia la fattura a seconda del tariffari.

Trasmissione

La Commissione accetta la trasmissione dell’Accordo esclusivamente con le modalità definite dalla presente procedura e previa verifica della correttezza e completezza della documentazione richiesta. Ai fini del rispetto del termine di legge di dieci giorni, il deposito si intende compiuto con la ricezione della ricevuta di consegna generata automaticamente dal sistema. Il deposito dell’accordo si perfeziona, ad ogni altro effetto di legge, solamente in seguito ad apposita comunicazione via pec della Commissione conforme al modello. Tale comunicazione sarà inviata ordinariamente entro il termine di cinque giorni dalla ricezione dell’accordo di negoziazione assistita

 

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Ogni comunicazione ufficiale alla commissione deve effettuarsi via PEC all'indirizzo: certificazionelavoro@cert.uniroma1.it
Ogni comunicazione interlocutoria può essere indirizzata a: certificazionelavoro@uniroma1.it .

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