Prof. Antonio Mantello
Nato a Trivigliano (Frosinone) l’11 aprile 1944, è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".
Già assistente ordinario alla cattedra di diritto romano dell’Università di Roma ‘La Sapienza’ (Facoltà di Giurisprudenza), e Professore ordinario di Istituzioni di diritto romano presso l’Università di Macerata (Facoltà di Giurisprudenza), è attualmente, dal 1993, professore ordinario di Istituzioni di diritto romano presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ (Facoltà di Giurisprudenza).
La sua attività di ricerca si è indirizzata verso lo studio delle personalità dei giuristi romani in relazione al contesto socio-economico e culturale e con particolare riferimento alle loro strutture mentali e metodologiche.
Altro settore di ricerca è stato e continua ad essere lo studio della cd. ‘tradizione romanistica’ (con particolare riferimento alle esperienze giuridiche sette/ottocentesche d’area italiana e germanica), nonché l’analisi del ruolo dalla giusantichistica e, più in generale, della storiografia giuridica negli attuali contesti ideologici e socio-economici.