Modulo Jean Monnet TLCJEU

Il Modulo di didattica avanzata Jean Monnet “Transportation Law and Court of Justice of the European Union” (TLCJEU) è attivo per il triennio 2018-2021 presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma nell’ambito del corso di insegnamento di “Transportation Law IUS/06” del Corso di Laurea Magistrale in “European Studies” (LM-90), erogato in lingua inglese.

Il Modulo TLCJEU si articola in 43 ore di insegnamento (32 ore di lezioni e 11 ore di laboratori e seminari) per ciascuno dei tre anni accademici ed è dedicato allo studio dei principali istituti del diritto dei trasporti attraverso l’esame delle attività della Corte di giustizia dell’Unione europea che hanno trattato questioni pertinenti agli stessi istituti. Una particolare attenzione è rivolta ad analizzare i riflessi che le attività della Corte nel ruolo di law maker hanno avuto ed hanno nell’evoluzione della disciplina europea in materia di trasporti. Lo studio di tali attività è svolto unitamente all’esame delle principali attività delle altre Istituzioni europee connesse alle questioni trattate dalla stessa Corte.

Nell’ambito delle iniziative accademiche del Modulo TLCJEU saranno svolti laboratori, seminari, workshops e tavole rotonde di approfondimento critico, secondo un apposito calendario, ai quali potranno partecipare oltre a studenti universitari anche operatori e professionisti interessati alle problematiche affrontate.

Il Modulo TLCJEU mira a favorire lo sviluppo di un approccio critico alla materia del diritto dei trasporti, coinvolgendo direttamente gli studenti nell’esame della giurisprudenza europea. D’altra parte, attraverso lo studio delle attività della Corte di giustizia dell’Unione europea il Modulo si propone di favorire l’uso del linguaggio giuridico e lo sviluppo della capacità analitiche, comunicative, organizzative e risolutive di problematiche concrete attinenti al diritto dei trasporti soprattutto a livello europeo e internazionale da parte degli studenti.

Il coordinatore accademico del Modulo TLCJEU è il Dott. Giovanni Marchiafava, docente a contratto di “Transportation Law IUS/06” (e-mail: giovanni.marchiafava@uniroma1.it).

Il sito internet del Modulo TLCJEU è il seguente: www.tl-cjeu.eu.

 

 

Modulo Jean Monnet TLCJEU - Visita di istruzione guidata della Corte di giustizia dell’Unione europea, Lussemburgo 11 giugno 2019.

Nell’ambito delle iniziative accademiche del Modulo di didattica avanzata Jean Monnet “Transportation Law and Court of Justice of the European Union” (TLCJEU), che si propone lo studio dei principali istituti del diritto della navigazione e dei trasporti attraverso l’esame delle attività della Corte di giustizia dell’Unione europea e delle altre principali Istituzioni europee, si è svolta martedì 11 giugno 2019 una visita di istruzione guidata di studenti frequentanti il Modulo alla stessa Corte di giustizia dell’Unione europea a Lussemburgo [Foto 1 e 2].
La visita di istruzione guidata degli studenti e del coordinatore accademico del Modulo ha avuto inizio nella sala delle conferenze della Corte [Foto 3] dove gli studenti hanno partecipato a un seminario introduttivo sulle principali questioni giuridiche connesse alle cause riunite Uniwersytet Wrocɫawski / Agenzia esecutiva per la ricerca (REA) (C-515/17) e Polonia / Uniwersytet Wrocɫawski (C-561/17), che sono state discusse successivamente in una udienza tenutasi dinanzi alla Corte riunita in seduta plenaria nella Grande Salle e alla quale hanno presenziato gli stessi studenti [Foto 4].
Al termine dell’udienza, gli studenti hanno visitato l’edificio principale della Corte, il cosiddetto vecchio Palazzo [Foto 5], percorrendone l’atrio [Foto 6 e 7], la scala d’onore [Foto 8 e 9], la sala dei passi perduti, la galleria dei ritratti di giudici e avvocati generali e le aule d’udienza [Foto 10], ammirando gli arredi nonché le opere d’arte a rappresentazione del patrimonio artistico europeo.
Dopo il pranzo nella mensa della Corte, gli studenti hanno incontrato nella sala delle conferenze i funzionari della Corte, che hanno illustrato la struttura, l’organizzazione, il ruolo e le funzioni della Corte stessa, rispondendo ai loro quesiti.
La visita si è conclusa con la partecipazione degli studenti a un seminario sul multilinguismo alla Corte e sulla figura del giurista linguista.
Al rientro in Italia, gli studenti hanno espresso al coordinatore accademico del Modulo la loro piena soddisfazione per la visita e l’attività svolta, ringraziando il Dipartimento di Scienze Giuridiche per l’interessante opportunità fornita.

 

Foto 1 - Foto di gruppo degli studenti partecipanti alla visita della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 2 - Una veduta della città di Lussemburgo

Foto 3 - La Grande Salle della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 4 - La sala delle conferenze all’interno del cosiddetto vecchio Palazzo della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 5 - Plastico del complesso degli edifici della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 6 - L’atrio del cosiddetto Vecchio Palazzo della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 7 - Foto di gruppo degli studenti nell’atrio del cosiddetto Vecchio Palazzo della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 8 - La scala d’onore del cosiddetto Vecchio Palazzo della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 9 - La scala d’onore e l’ingresso della Grande Salle della Corte di giustizia dell’Unione europea

Foto 10 - Un’aula d’udienza della Corte di giustizia dell’Unione europea

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma