Data Evento Allegati
22-10-2018 The Separation of Powers

Lunedì 22 ottobre 2018, alle ore 16.15, nell'Aula V della Facoltà di Giurisprudenza, il Prof. Peter L. Strauss, Betts Professor of Law at Columbia Law School, terrà una special lecture su "The Separation of Powers" nell'ambito del Master di II livello in Global Regulation of Markets.

19-10-2018 Il giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo

Il giorno 19 ottobre 2018, alle ore 9:30, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza si terrà la presentazione del Master Universitario di I livello in "Diritto e Sport" con un convegno dal titolo "Il giurista nella gestione dei rapporti e del fenomeno sportivo".

15-10-2018 Riccardo Orestano e la storicità del pensiero giuridico
Il prossimo 15 ottobre, dalle ore 9.30 si svolgerà nell'aula Calasso della Facoltà una giornata di riflessione sulla figura e sul l'opera di Riccardo Orestano.  Professore ordinario nel nostro Ateneo dall'anno accademico 1960-61 al 1978-79, poi nominato professore emerito e deceduto l'11 novembre 1988, egli è stato tra i protagonisti della cultura giuridica italiana nella seconda metà del Novecento. L'incontro, dal titolo "Riccardo Orestano e la storicità del pensiero giuridico", sarà coordinato dal professor Massimo Brutti.
Dopo il saluto del Rettore, professor Eugenio Gaudio, interverranno i professori Paolo Grossi, Francesco Paolo Casavola, Maria Campolunghi, Paolo Ridola, Guido Alpa, Luigi Capogrossi, Gaetano Azzariti, Andrea Di Porto, Pietro Rescigno. I lavori si interromperanno alle ore 13.30 per un light lunch e riprenderanno alle ore 15, con gli interventi dei professori Antonella Di Mauro, Leo Peppe, Francesco Riccobono, Maria Pia Baccari, Andrea Bixio, Achille De Nitto, Carlo Lanza. Il convegno sarà concluso dal professor Antonio Mantello.

02-10-2018 Interpretare i contratti. La tradizione, le regole

Il prossimo 2 ottobre, alle ore 14,30, nell'Aula Calasso della Facoltà, sarà presentato il volume del prof. Massimo Brutti 'Interpretare i contratti. La tradizione, le regole', Giappichelli Editore, 2017.

Dopo i saluti del Magnifico Rettore, interverranno i professori Alpa, Gentili, del Prato, Avitabile, Stolfi, Di Porto, Confortini e Preterossi. Il Prof. Ridola presiederà la presentazione.

01-10-2018 The rule of law crisis in Europe

Lunedì 1 ottobre 2018, alle ore 16, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, Kaarlo Thuori, Leonard Besselink e Gabor Halmai, discutono su “The rule of law crisis in Europe”.

Introduce e coordina Cesare Pinelli.

L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

27-09-2018 Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte

Giovedì 27 settembre 2018, alle ore 16, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, Giovanni Canzio e Massimo Luciani, presentano il volume di Marta Cartabia e Luciano Violante “Giustizia e mito. Con Edipo, Antigone e Creonte”, Il Mulino, 2018.

Introduce e coordina Cesare Pinelli. Saranno presenti gli autori.

27-09-2018 Towards the complete liberalization of the energy sector

Giovedì 27 settembre 2018, alle ore 14, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà una tavola rotonda su "Towards the complete liberalization of the energy sector" organizzata nell'ambito del Master di II livello in Global Regulation of. Markets.

Interverranno Francesco Sperandini, Presidente e Amministratore delegato del Gestore dei Servizi Energetici – GSE S.p.A., e i Professori Claudio De Vincenti e Filippo Satta.

26-09-2018 Global Technologies v. Privacy: International Human Rights Cases

Mercoledì 26 settembre 2018, dalle ore 15 alle ore 17, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof.ssa Krisztina Kovacs, terrà una lezione su "Global Technologies v. Privacy: International Human Rights Cases" nell’ambito del Master Interuniversitario di II Livello in “Global Regulation of Markets”.

PDF icon Locandina
21-09-2018 I fattori ambientali: cambiamento climatico, consumo di suolo, dissesto idrogeologico

Venerdì 21 settembre 2018, alle ore 16.30, nell'Aula VII della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà una tavola rotonda su "I fattori ambientali: cambiamento climatico, consumo di suolo, dissesto idrogeologico" organizzata nell'ambito del Master di II livello in Diritto dell'Ambiente.

Ne discuteranno con Cesare Lamberti, Consigliere di Stato, già Presidente del TAR Umbria, il prof. Angelo Lalli, l'avv. Gianfranco Passalacqua e l'avv. Giovanni Francesco Nicodemo.

21-09-2018 Indipendenza ed uguaglianza nell'autogoverno dei magistrati

Il 21 settembre, dalle ore 10, nell'Aula Calasso, si svolgerà un convegno di studi su 'Indipendenza ed uguaglianza nell'autogoverno dei magistrati'.

La giornata di studi è promossa, in sinergia, dal Dipartimento di Scienze giuridiche e dal Dipartimento di Studi giuridici, filosofici ed economici.