Data Evento Allegati
09-10-2020 Beni comuni: identità, tutela e gestione
Il  9 ottobre 2020, dalle ore 10, presso l'Aula Calasso si svolgerà un convegno su Beni comuni: identità, tutela e gestione.
L'iniziativa è promossa unitamente al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
I lavori saranno aperti dal Magnifico Rettore, Prof. Eugenio Gaudio, dal Presidente della Seconda Sezione del Tar Lazio, Dott. Francesco Riccio, dal Preside della Facoltà, Prof. Oliviero Diliberto e dal Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, Prof. Luisa Avitabile.

Per seguire l'evento in streaming occorre connettersi alla piattaforma Zoom digitando il seguente I.D.  932 1273 9968

oppure accedere direttamente tramite il seguente link:

28-02-2020 Spazi e tempi del diritto ambientale. Problematiche e prospettive

'Spazi e tempi del diritto ambientale. Problematiche e prospettive' è il titolo dell'incontro  promosso dagli studenti della redazione di 'Sapienza Legal Papers' e si svolgerà venerdì 28 febbraio p.v., alle ore 15, nella Sala delle Lauree.

PDF icon Locandina
21-02-2020 Forme giuridiche romane e teologia cristiana (I-V secolo)

Venerdì 21 febbraio, nell'ambito delle attività scientifiche del progetto ERC "Scriptores iuris Romani", si svolgerà il seminario Forme giuridiche romane e teologia cristiana (I-V secolo).

Apriranno i lavori Aldo Schiavone e Giovanni Maria Vian. Seguiranno le relazioni di Fabrizio Bisconti (Università di Roma Tre), Oliviero Diliberto (Sapienza Università di Roma), Elio Dovere (Università Parthenope di Napoli), Valerio Marotta (Università di Pavia), Marco Rizzi, (Università Cattolica del Sacro Cuore), Umberto Roberto (Università Europea di Roma).

Per partecipare al seminario è necessario prenotarsi al sito: www.scriptores-iuris-romani.eu

PDF icon Locandina
07-02-2020 III CEDR Mediterranean Forum 'Which Common Agricultural Policy for the future after Brexit? A dialogue between market, financial and environmental sustainability'

Il 7 febbraio, dalle ore 14,30, presso la Sala delle Lauree della Facoltà si svolgerà il III CEDR Mediterranean Forum 'Which Common Agricultural Policy for the future after Brexit? A dialogue between market, financial and environmental sustainability',

PDF icon Locandina
13-12-2019 La imminente Brexit e le sue conseguenze sullo sviluppo e sul sistema di diritto internazionale privato e processuale di derivazione eurounitaria
Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 14,15, nell'Aula Calasso della Facoltà si svolgerà il III Incontro di Studi in Sapienza sul processo civile sotto il profilo storico-comparatistico.
Il tema della giornata sarà La imminente Brexit e le sue conseguenze sullo sviluppo e sul sistema di diritto internazionale privato e processuale di derivazione eurounitaria.
PDF icon Programma
27-11-2019 Liability of the Online Content-Sharing Service Providers: EU and USA

Il 27 Novembre 2019 alle ore 15:00 nell'aula VI della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof. Jane C. Ginsburg terrà una lezione dal titolo "Liability of the Online Content-Sharing  Service Providers: EU and USA".

26-11-2019 La remunerazione degli autori tra Stati Uniti e Unione Europea

Il 26 Novembre 2019 alle ore 10:00 nell'aula 101 della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof. Jane C. Ginsburg terrà una lezione dal titolo "La remunerazione degli autori tra Stati Uniti e Unione Europea".

25-11-2019 Copyright Law in the United States

Il 25 Novembre 2019 alle ore 10:00 nell'aula IX della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof. Jane C. Ginsburg terrà una lezione dal titolo "Copyright Law in the United States".

PDF icon Locandina
06-06-2019 Origini e futuro della coscienza giuridica europea. Il progetto Scriptores iuris Romani: i primi volumi

La pubblicazione dei primi cinque volumi del Progetto Scriptores iuris Romani, finanziato dall'European Research Council, e che vede la Sapienza come Host Institution, è un occasione per riflettere su un nuovo modello storiografico, che propone una visione del diritto romano con al centro, per la prima volta, il concreto operare dei giuristi antichi.

Il lavoro degli studiosi impegnati nel progetto apre anche la strada a una rinnovata valutazione del pensiero giuridico romano nella costruzione della cultura giuridica europea: un bilancio che presuppone uno sguardo aperto sul futuro.

Ne discuteranno, dopo un'introduzione del Rettore Eugenio Gaudio, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Ridola e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Luisa Avitabile, i professori Andrea Di Porto, Oliviero Diliberto, Michel Humbert, Italo Birocchi e Mario Buonocore. L'incontro sarà concluso dallo scrittore Gianrico Carofiglio.

PDF icon Locandina
05-06-2019 Il Codice civile cinese e l'andamento dei lavori relativi alle parti speciali

Il 5 giugno, alle ore 15, presso la Sala 'Pietro Bonfante' della Sezione di Diritto romano, la prof.ssa Fei Ainling, Direttore del Centro di Di Diritto romano e Diritto italiano dell'Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza di Pechino, terrà una lezione su 'Il Codice civile cinese e l'andamento dei lavori relativi alle parti speciali'.