Eventi

Data Evento Allegati
27-04-2022 Comparazione e diritto romano
Il 27 aprile 2022, alle ore 10, nell'Aula V della Facoltà vi sarà un incontro, nell'ambito delle attività dei Giuristi Anonimi, su Comparazione e diritto romano.
L'iniziativa prende le mosse dal seguente interrogativo "Nel corso dei secoli il diritto romano è stato utilizzato in connessione con i più disparati progetti culturali. Da ultimo ricorre nelle riflessioni dei giuristi impegnati a costruire l’unità giuridica del continente europeo e dell’America latina: quali sono i fondamenti scientifici di questa impresa e quale il suo significato politico?" Ne discuteranno il prof . Tommaso della Massara, dell'Università di Roma Tre, e i  prof.ri Antonio Saccoccio e Alessandro Somma.
L'evento potrà essere seguito anche da remoto, collegandosi al link indicato nell'allegata locandina.
PDF icon Locandina
23-02-2022 Mapping Comparative Law Resources Project
L'incontro, costituisce la presentazione di un progetto, svolto dalla cattedra di Diritto privato comparato, finalizzato a realizzare una guida per il giurista in cerca di antiche e nuove risorse di diritto comparato, creando una mappatura che disegni i luoghi delle principali fonti di interesse comparatistico all'interno e all'esterno di Sapienza. L'incontro, al quale prenderanno parte la prof. Michaela Giorgianni e il Dott. Lorenzo Serafinelli, in veste di relatori, si svolgerà il 23 febbraio 2022, alle ore 10.00, nella Sala di lettura della sezione di Diritto Internazionale e Comparato. 
 
PDF icon Locandina
08-02-2022 Il metodo nella comparazione giuridica - Incontro di studi

Martedì 8 febbraio, dalle ore 16.30, si svolgerà un incontro di studi su La metodologia nella comparazione giuridica. L'evento, che si inserisce in un dialogo sul tema avviato tra giovani dottorandi e ricercatori che si occupano di diritto comparato, è patrocinato dall'Associazione Italiana di Diritto Comparato.

L'incontro si svolgerà da remoto e potrù essere seguito mediante Meet, la piattaforma di Google, cliccando sul link riportato nell'allegata locandina,
PDF icon Il metodo nella comparazione giuridica - Incontro di studi (2).pdf
02-02-2022 Avviso di selezione per tirocini presso la Corte Costituzionale – Anno 2022/2023 (scadenza: 10 marzo)

La Corte Costituzionale ha avviato il nuovo “Programma di stage 2022-2023” per l’attivazione di tirocini presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:

·         Laurea magistrale in Giurisprudenza a percorso unitario con votazione minima di 105/110

·         Attuale iscrizione ad una delle seguenti tipologie di corsi di Sapienza: Master, Scuola di Specializzazione, Dottorato di Ricerca. Il corso deve prevedere la possibilità di attivare il tirocinio

·         Adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee

·         Età massima 30 anni

Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 10 marzo 2022 all’indirizzo preselezione.tirocini@uniroma1.it con le modalità indicate nell’Avviso.

Ulteriori informazioni e il Bando sono disponibili sulla news, di seguito il link per visualizzare: https://www.uniroma1.it/it/notizia/tirocini-presso-la-corte-costituzionale-annualita-2022-2023

01-10-2021 Persona e comunità familiare nell'ordinamento giuridico spagnolo

Il 1° ottobre, alle 9.30, nella Sala Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, sarà presentato il volume di José Ramòn de Verda y  Beamonte Persona e  comunità familiare nell'ordinamento spagnolo.

Dopo i saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, Luisa Avitabile, ne discutono Giovanna Chiappetta, Emanuela Giacobbe, Mirzia Bianca, Arnaldo Morace Pinelli.
Introduce Enrico del Prato, coordina Giampaolo Frezza.

Conclude l'autore.

L'evento, che rientra tra le iniziative del Master in Diritto del minore,  potrà essere seguito anche su zoom al seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/91800206869?pwd=ZkRITnZubnE3enZNSUhVK00zRDB2UT09

 
PDF icon Locandina
09-10-2020 Beni comuni: identità, tutela e gestione
Il  9 ottobre 2020, dalle ore 10, presso l'Aula Calasso si svolgerà un convegno su Beni comuni: identità, tutela e gestione.
L'iniziativa è promossa unitamente al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio.
I lavori saranno aperti dal Magnifico Rettore, Prof. Eugenio Gaudio, dal Presidente della Seconda Sezione del Tar Lazio, Dott. Francesco Riccio, dal Preside della Facoltà, Prof. Oliviero Diliberto e dal Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, Prof. Luisa Avitabile.
 
Per seguire l'evento in streaming occorre connettersi alla piattaforma Zoom digitando il seguente I.D.  932 1273 9968

oppure accedere direttamente tramite il seguente link:

https://uniroma1.zoom.us/j/93212739968?pwd=WEh0N1VWZVJueCsydW43REdTVVFSZz09 

PDF icon Locandina
28-02-2020 Spazi e tempi del diritto ambientale. Problematiche e prospettive

 'Spazi e tempi del diritto ambientale. Problematiche e prospettive' è il titolo dell'incontro  promosso dagli studenti della redazione di 'Sapienza Legal Papers' e si svolgerà venerdì 28 febbraio p.v., alle ore 15, nella Sala delle Lauree.

PDF icon Locandina
21-02-2020 Forme giuridiche romane e teologia cristiana (I-V secolo)

Venerdì 21 febbraio, nell'ambito delle attività scientifiche del progetto ERC "Scriptores iuris Romani", si svolgerà il seminario Forme giuridiche romane e teologia cristiana (I-V secolo).

Apriranno i lavori Aldo Schiavone e Giovanni Maria Vian. Seguiranno le relazioni di Fabrizio Bisconti (Università di Roma Tre), Oliviero Diliberto (Sapienza Università di Roma), Elio Dovere (Università Parthenope di Napoli), Valerio Marotta (Università di Pavia), Marco Rizzi, (Università Cattolica del Sacro Cuore), Umberto Roberto (Università Europea di Roma).

Per partecipare al seminario è necessario prenotarsi al sito: www.scriptores-iuris-romani.eu

PDF icon Locandina
07-02-2020 III CEDR Mediterranean Forum 'Which Common Agricultural Policy for the future after Brexit? A dialogue between market, financial and environmental sustainability'

Il 7 febbraio, dalle ore 14,30, presso la Sala delle Lauree della Facoltà si svolgerà il III CEDR Mediterranean Forum 'Which Common Agricultural Policy for the future after Brexit? A dialogue between market, financial and environmental sustainability', 

PDF icon Locandina
13-12-2019 La imminente Brexit e le sue conseguenze sullo sviluppo e sul sistema di diritto internazionale privato e processuale di derivazione eurounitaria
Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 14,15, nell'Aula Calasso della Facoltà si svolgerà il III Incontro di Studi in Sapienza sul processo civile sotto il profilo storico-comparatistico.
Il tema della giornata sarà La imminente Brexit e le sue conseguenze sullo sviluppo e sul sistema di diritto internazionale privato e processuale di derivazione eurounitaria.
PDF icon Programma

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma