Data Evento Allegati
08-02-2018 La Costituzione e la pluralità degli ordinamenti

Giovedì 8 febbraio 2018, alle ore 9.30, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un convegno su “La Costituzione e la pluralità degli ordinamenti” con le relazioni di Mario Caravale, Enzo Cannizzaro, Paolo Palchetti, Dario Martire, Fabio Vecchi, Giulio Napolitano. I lavori saranno introdotti dal professor Cesare Pinelli.
Il convegno costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

PDF icon Locandina
07-02-2018 L'avvocato giuslavorista in azienda. La gestione strategica del contenzioso del lavoro.

Il prossimo 7 febbraio, alle ore 15, nell'Aula Calasso si terrà un seminario su 'L'avvocato giuslavorista in azienda. La gestione strategica del contenzioso del lavoro', ricordo dell'Avvocato Giancarlo Alvino, Direttore della Direzione Legale Lavoro delle Ferrovie dello Stato.

L'iniziativa rientra tra quelle promosse nell'ambito del Master in 'Diritto del Lavoro e Della previdenza Sociale'
02-02-2018 EU financial market regulation and private law

Il 2 febbraio, dalle ore 14, nell'Aula VI della Facoltà il prof. Mads Andenas dell'Università di Oslo, terra una lectio magistralis dal toitolo 'EU financial market regulation and private law'.

L'iniziativa rientra tra le attività svolte nell'ambito del Master in Diritto privato europeo.

PDF icon Locandina
26-01-2018 Fuori dal processo. Studi sulle risoluzioni negoziali delle controversie

Il volume del prof. del Prato 'Fuori dal processo. Studi sulle risoluzioni negoziali delle controversie', sarà presentato il prossimo 26 gennaio, alle ore 15,00, nell'Aula 'Calasso' della Facoltà.

I professori Alpa, Auletta, Brutti, Consolo e Franzoni interverranno alla presentazione.

PDF icon Locandina
25-01-2018 Legge e giudice. Norma e regola del giudizio. A proposito del Libro di Antonio Palma 'Il luogo delle regole. Riflessioni sul processo civile romano'

Giovedì 25 gennaio, alle ore 16,30, presso l'Aula 'Calasso' della Facoltà si svolgerà un seminario di studi su Legge e giudice. Norma e regola del giudizio. A proposito del libro di Antonio Palma, Il luogo delle regole. Riflessioni sul processo civile romano, Giappichelli, Torino 2016.

Oliviero Diliberto presederà i lavori ai quali prenderanno parte Giovanni Canzio, Arturo Martucci di Scarafizzi, Filippo Patroni Griffi, Enrico del Prato, Aldo Schiavone, Cosimo Maria Ferri.

18-01-2018 Elogio dell'approssimazione

Il 18 gennaio, alle ore 15, presso l'Aula 'Calasso' si terrà la presentazione del volume del prof. Giuseppe Terranova 'Elogio dell'approssimazione', Pacini Giuridica, 2015.

Per la presentazione, dopo i saluti del prof. Ridola, sono previsti gli interventi dei professori Avitabile, del Prato, Libertini e Romano.

PDF icon Locandina
15-12-2017 Pensée juridique occidentale et juristes romains: archéologie d'un héritage

Il 15 e il 16 dicembre 2017, presso la Salle 1 de l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne si svolgerà il convegno 'Pensée juridique occidentale et juristes romains: archéologie d'un héritage', iniziativa promossa nell'ambito delle attività svolte per il progetto europeo ERC Scriptores Juiris Romani, di  cui il prof. Aldo Schiavone è il P.I..

Al convegno interverranno, tra gli altri, i professori Brutti, del Prato, Diliberto e Di Porto.
11-12-2017 Ancora sul caso Taricco

Lunedì 11 dicembre 2017, alle ore 14, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un incontro-dibattito su: “Ancora sul caso Taricco”.
Ne discuteranno i professori: Roberta Calvano, Vincenzo Cannizzaro, Cristiano Cupelli, Mario Esposito, Marco Gambardella, Massimo Luciani, Paolo Ridola. I lavori saranno coordinati dal prof. Cesare Pinelli.
L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

PDF icon Locandina
06-12-2017 L’esercizio del potere di grazia dopo la sentenza n. 200/06 della Corte costituzionale

Mercoledì 6 dicembre 2017, alle ore 11, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, il Cons. Enrico Gallucci, Magistrato, collaboratore presso il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, terrà una lezione dal titolo: "L’esercizio del potere di grazia dopo la sentenza n. 200/06 della Corte costituzionale".
Interverranno: Pasquale Bronzo, ricercatore di procedura penale; Marco Gambardella, associato di diritto penale; Fabio Gianfilippi, magistrato di Sorveglianza.
I lavori saranno presieduti da Cesare Pinelli, ordinario di istituzioni di diritto pubblico, e introdotti da Glauco Giostra, ordinario di procedura penale.

PDF icon Locandina
27-11-2017 Convenzione tra DSG e Associazione giudici giuslavoristi brasiliani (Anamatra)

Il giorno 27 novembre 2017 è stata sottoscritta a Rio de Janeiro una convenzione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Sapienza e l'Associazione dei giudici giuslavoristi brasiliani (Anamatra) finalizzata allo svolgimento di corsi di perfezionamento in diritto del lavoro presso la Sapienza.

Notizia sul sito del Tribunal Regional do Trabalho da 1ª Região (TRT/RJ)

montagem visita italianos