Data Evento Allegati
30-05-2019 Forme e problemi della letteratura giuridica nell'età dei Severi
 Il 30 maggio, a partite dalle ore 10, nella Sala Lauree della Facoltà si terrà il V seminario Per il pensiero giuridico romano su 'Forme e problemi della letteratura giuridica nell'età dei Severi'
L'iniziativa è promossa dai professori Aldo Schiavone, nella sua qualità di P.I. del Progetto ERC Scriptores Iuris Romani e del prof. Oliviero Diliberto, quale Direttore del Corso di Alta Formazione in 'Diritto Romano,
29-05-2019 LE MEMORIA E’ UN DOVERE: LA VITA SOTTO LE LEGGI RAZZIALI DEL 17 NOVEMBRE 1938

Mercoledì 29 maggio alle 10.30, presso l'Aula Seminari della sezione di Filosofia del Diritto, si terrà l'incontro "La memoria è un dovere: la vita sotto le leggi razziali del 17 novembre 1938", promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche. L'iniziativa, organizzata nell'ambito delle attività del centenario della nascita di Primo Levi, fa parte dell'evento promosso dalle biblioteche della Sapienza del "Maggio dei libri". Introdurrà Paolo Ridola, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, mentre Luisa Avitabile, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, interverrà sul tema "Giorgio Del Vecchio: la colpa e la memoria". Durante l'evento verranno letti brani di opere di Primo Levi e lettere dell'archivio "Giorgio Del Vecchio".
20-05-2019 La dottrina di Massimo D'Antona vent'anni dopo
Il 20 maggio 2019 sarà ricordata la figura di Massimo D'Antona con un incotnro di studio dal titolo 'La dottrina di Massimo D'Antona vent'anni dopo'.
L'incontro avrà inizio alle ore 10, alla presenza del Presidente della Repubblica,  presso l'Aula XIII della Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione, Aula che sarà intitolata al giuslavorista scomparso il 20 maggio 1999.
Alle ore 12, in via Salaria (nei pressi della sede della Facoltà di Sociologia, ubicata al civico 113), vi sarà una cerimonia commemorativa alla lapide in memoria di Massimo D'Antona.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, la giornata di studi proseguirà nell'Aula 'Calasso' della Facoltà di Giurisprudenza.
PDF icon Brochure
10-05-2019 Innovation Policy Pluralism

Il 10 maggio, alle ore 15, nell'Aula Ferri dell'Istituto di Diritto Privato si terrà il seminario su "Innovation Policy Pluralism (a proposito di un articolo recente di D.J. Hemel e L.L. Ouellette)", nell'ambito del Dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale.

PDF icon Locandina
07-05-2019 The Liability of Parent Companies and Ordering Companies for Violations of Human Rights

Il 7 maggio 2019 alle ore 15:00 nell'aula V della Facoltà di Giurisprudenza si terrà il seminario dal titolo "The Liability of Parent Companies and Ordering Companies for Violations of  Human Rights" nell'ambito del dottorato su "Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale".

PDF icon Locandina
22-03-2019 “Potere” e “interessi” nella grande impresa azionaria (a proposito di un libro recente di U. Tombari)

Il giorno 22 marzo 2019, alle ore 15:00, nella Sala Ferri della Sezione di Diritto Privato del Dipartimento di Scienze Giuridiche si terrà il seminario dal titolo "“Potere” e “interessi” nella grande impresa azionaria (a proposito di un libro recente di U. Tombari)", introdotto e coordinato dal Prof. Mario Libertini.

L'evento si inserisce nel quadro delle iniziative del Dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale – curriculum di Diritto commerciale e dell’economia.

PDF icon Locandina
18-03-2019 L’insider di se stesso. Un dibattito recente in materia di abuso di informazioni privilegiate

Il giorno 18 marzo 2019, alle ore 14:30, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza si terrà il seminario dal titolo "L’insider di se stesso. Un dibattito recente in materia di abuso di informazioni privilegiate", introdotto e coordinato dalla Prof.ssa Giuliana Scognamiglio.

14-03-2019 Servio Sulpicio Rufo e l'etimologia di testamentum
Il giorno  14 marzo, alle ore 15,30, nell'Aula V, la prof.ssa Emmanuelle Chevreau, dell'Université Paris II Panthéon - Assas terrà un seminario su Servio Sulpicio Rufo e l'etimologia di  testamentum.

L'iniziativa è promossa dal prof. Aldo Schiavone, nella sua veste di P.I. del progetto ERC Scriptores Iuris Romani e del prof. Oliviero Diliberto, quale Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto romano.
PDF icon Locandina
13-03-2019 Herod's Domestic Discipline: Choice of Law, System, or Authority?

Il giorno 13 marzo, alle ore 16,00, nell'Aula V della Facoltà il prof. Thomas McGinn della Vanderbilt University di Nashville (TN), terrà un seminario su Herod's Domestic Discipline: Choice of Law, System, or Authority?

L'iniziativa è promossa dal prof. Aldo Schiavone, nella sua veste di P.I. del progetto ERC Scriptores Iuris Romani e dal prof. Oliviero Diliberto, quale Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto romano
PDF icon Locandina
12-03-2019 Réforme du droits des contrats, du régime général et de la preuve des obligations

Il prossimo 12 marzo, alle ore 15, nell'Aula Calasso della Facoltà, sarà presentato il volume Rèforme du droits des contrats, du régime général et de la preuve des obligations di Olivier Deshayes, Thomas Genicon e Yves-Marie Laithier.

Dopo l'introduzione di Thomas Genicon, sono previsti gli interventi dei professori Guido Alpa, Enrico del Prato, Daniela Di Sabato, Laura Moscati e Nadia Zorzi.
L'iniziativa rientra tra le attività del dottorato di Ricerca in 'Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella  prospettiva europea e internazionale' (sezione Realtà e radici del diritto privato europeo) e del Master di II livello in Diritto privato europeo.