Eventi

Data Evento Allegati
13-12-2019 La imminente Brexit e le sue conseguenze sullo sviluppo e sul sistema di diritto internazionale privato e processuale di derivazione eurounitaria
Il prossimo 13 dicembre, dalle ore 14,15, nell'Aula Calasso della Facoltà si svolgerà il III Incontro di Studi in Sapienza sul processo civile sotto il profilo storico-comparatistico.
Il tema della giornata sarà La imminente Brexit e le sue conseguenze sullo sviluppo e sul sistema di diritto internazionale privato e processuale di derivazione eurounitaria.
PDF icon Programma
27-11-2019 Liability of the Online Content-Sharing Service Providers: EU and USA

Il 27 Novembre 2019 alle ore 15:00 nell'aula VI della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof. Jane C. Ginsburg terrà una lezione dal titolo "Liability of the Online Content-Sharing  Service Providers: EU and USA".

PDF icon Locandina
26-11-2019 La remunerazione degli autori tra Stati Uniti e Unione Europea

Il 26 Novembre 2019 alle ore 10:00 nell'aula 101 della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof. Jane C. Ginsburg terrà una lezione dal titolo "La remunerazione degli autori tra Stati Uniti e Unione Europea".

PDF icon Locandina
25-11-2019 Copyright Law in the United States

Il 25 Novembre 2019 alle ore 10:00 nell'aula IX della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof. Jane C. Ginsburg terrà una lezione dal titolo "Copyright Law in the United States".

PDF icon Locandina
06-06-2019 Origini e futuro della coscienza giuridica europea. Il progetto Scriptores iuris Romani: i primi volumi

 

La pubblicazione dei primi cinque volumi del Progetto Scriptores iuris Romani, finanziato dall'European Research Council, e che vede la Sapienza come Host Institution, è un occasione per riflettere su un nuovo modello storiografico, che propone una visione del diritto romano con al centro, per la prima volta, il concreto operare dei giuristi antichi.

Il lavoro degli studiosi impegnati nel progetto apre anche la strada a una rinnovata valutazione del pensiero giuridico romano nella costruzione della cultura giuridica europea: un bilancio che presuppone uno sguardo aperto sul futuro.

Ne discuteranno, dopo un'introduzione del Rettore Eugenio Gaudio, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Ridola e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Luisa Avitabile, i professori Andrea Di Porto, Oliviero Diliberto, Michel Humbert, Italo Birocchi e Mario Buonocore. L'incontro sarà concluso dallo scrittore Gianrico Carofiglio.

PDF icon Locandina
05-06-2019 Il Codice civile cinese e l'andamento dei lavori relativi alle parti speciali

Il 5 giugno, alle ore 15, presso la Sala 'Pietro Bonfante' della Sezione di Diritto romano, la prof.ssa Fei Ainling, Direttore del Centro di Di Diritto romano e Diritto italiano dell'Università della Cina di Scienze Politiche e Giurisprudenza di Pechino, terrà una lezione su 'Il Codice civile cinese e l'andamento dei lavori relativi alle parti speciali'.

PDF icon Locandina
03-06-2019 Summer School in Commercial and Company Law

Dal 3 al 7 giugno (si veda locandina per orari e aule) si terrà la Summer School in Commercial and Company Law, nell'ambito del Dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale.

PDF icon Locandina
30-05-2019 Forme e problemi della letteratura giuridica nell'età dei Severi
 Il 30 maggio, a partite dalle ore 10, nella Sala Lauree della Facoltà si terrà il V seminario Per il pensiero giuridico romano su 'Forme e problemi della letteratura giuridica nell'età dei Severi'
L'iniziativa è promossa dai professori Aldo Schiavone, nella sua qualità di P.I. del Progetto ERC Scriptores Iuris Romani e del prof. Oliviero Diliberto, quale Direttore del Corso di Alta Formazione in 'Diritto Romano,
29-05-2019 LE MEMORIA E’ UN DOVERE: LA VITA SOTTO LE LEGGI RAZZIALI DEL 17 NOVEMBRE 1938
 
 
Mercoledì 29 maggio alle 10.30, presso l'Aula Seminari della sezione di Filosofia del Diritto, si terrà l'incontro "La memoria è un dovere: la vita sotto le leggi razziali del 17 novembre 1938", promosso dal Dipartimento di Scienze Giuridiche. L'iniziativa, organizzata nell'ambito delle attività del centenario della nascita di Primo Levi, fa parte dell'evento promosso dalle biblioteche della Sapienza del "Maggio dei libri". Introdurrà Paolo Ridola, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, mentre Luisa Avitabile, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, interverrà sul tema "Giorgio Del Vecchio: la colpa e la memoria". Durante l'evento verranno letti brani di opere di Primo Levi e lettere dell'archivio "Giorgio Del Vecchio".
PDF icon Locandina
20-05-2019 La dottrina di Massimo D'Antona vent'anni dopo
Il 20 maggio 2019 sarà ricordata la figura di Massimo D'Antona con un incotnro di studio dal titolo 'La dottrina di Massimo D'Antona vent'anni dopo'.
L'incontro avrà inizio alle ore 10, alla presenza del Presidente della Repubblica,  presso l'Aula XIII della Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione, Aula che sarà intitolata al giuslavorista scomparso il 20 maggio 1999.
Alle ore 12, in via Salaria (nei pressi della sede della Facoltà di Sociologia, ubicata al civico 113), vi sarà una cerimonia commemorativa alla lapide in memoria di Massimo D'Antona.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, la giornata di studi proseguirà nell'Aula 'Calasso' della Facoltà di Giurisprudenza.
PDF icon Brochure

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma