Eventi

Data Evento Allegati
22-03-2019 “Potere” e “interessi” nella grande impresa azionaria (a proposito di un libro recente di U. Tombari)

Il giorno 22 marzo 2019, alle ore 15:00, nella Sala Ferri della Sezione di Diritto Privato del Dipartimento di Scienze Giuridiche si terrà il seminario dal titolo "“Potere” e “interessi” nella grande impresa azionaria (a proposito di un libro recente di U. Tombari)", introdotto e coordinato dal Prof. Mario Libertini.

L'evento si inserisce nel quadro delle iniziative del Dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale – curriculum di Diritto commerciale e dell’economia.

PDF icon Locandina
18-03-2019 L’insider di se stesso. Un dibattito recente in materia di abuso di informazioni privilegiate

Il giorno 18 marzo 2019, alle ore 14:30, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza si terrà il seminario dal titolo "L’insider di se stesso. Un dibattito recente in materia di abuso di informazioni privilegiate", introdotto e coordinato dalla Prof.ssa Giuliana Scognamiglio.

L'evento si inserisce nel quadro delle iniziative del Dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale – curriculum di Diritto commerciale e dell’economia.

PDF icon Locandina
14-03-2019 Servio Sulpicio Rufo e l'etimologia di testamentum
Il giorno  14 marzo, alle ore 15,30, nell'Aula V, la prof.ssa Emmanuelle Chevreau, dell'Université Paris II Panthéon - Assas terrà un seminario su Servio Sulpicio Rufo e l'etimologia di  testamentum.
 
L'iniziativa è promossa dal prof. Aldo Schiavone, nella sua veste di P.I. del progetto ERC Scriptores Iuris Romani e del prof. Oliviero Diliberto, quale Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto romano.
PDF icon Locandina
13-03-2019 Herod's Domestic Discipline: Choice of Law, System, or Authority?

Il giorno 13 marzo, alle ore 16,00, nell'Aula V della Facoltà il prof. Thomas McGinn della Vanderbilt University di Nashville (TN), terrà un seminario su Herod's Domestic Discipline: Choice of Law, System, or Authority?

L'iniziativa è promossa dal prof. Aldo Schiavone, nella sua veste di P.I. del progetto ERC Scriptores Iuris Romani e dal prof. Oliviero Diliberto, quale Direttore del Corso di Alta Formazione in Diritto romano
PDF icon Locandina
12-03-2019 Réforme du droits des contrats, du régime général et de la preuve des obligations

Il prossimo 12 marzo, alle ore 15, nell'Aula Calasso della Facoltà, sarà presentato il volume Rèforme du droits des contrats, du régime général et de la preuve des obligations di Olivier Deshayes, Thomas Genicon e Yves-Marie Laithier.

Dopo l'introduzione di Thomas Genicon, sono previsti gli interventi dei professori Guido Alpa, Enrico del Prato, Daniela Di Sabato, Laura Moscati e Nadia Zorzi.
L'iniziativa rientra tra le attività del dottorato di Ricerca in 'Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella  prospettiva europea e internazionale' (sezione Realtà e radici del diritto privato europeo) e del Master di II livello in Diritto privato europeo.
PDF icon Locandina
05-03-2019 STORIA E SCIENZE DEL DIRITTO' Incontro di Studio in occasione dell' LXXX compleanno di Mario Caravale

In occasione dell'80° compleanno del prof. Mario Caravale, il prossimo 5 marzo, presso la Sala Lauree della Facoltà, alle ore 9,30, si svolgerà un incontro di studio su Storia e Scienze del Diritto.

PDF icon Invito
27-02-2019 Corporate governance e nuove tecnologie

Martedì 27 Febbraio 2019 alle ore 17:00 nella sala delle lauree di Giurisprudenza si terrà il seminario su "Corporate governance e nuove tecnologie", attività del curriculum di Diritto commerciale e dell'economia del Dottorato in "Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale".

PDF icon Locandina
27-02-2019 Presentazione del libro "Andrea Illy - Italia Felix - Una conversazione con Francesco Antonioli"

Mercoledì 27 Febbraio 2019, alle ore 14:15, nell'aula 301 della Facoltà di Giurisprudenza si presenterà il libro "Andrea Illy - Italia Felix - Una conversazione con Francesco Antonioli", organizzato nell'ambito del corso di Diritto amministrativo I.

PDF icon Locandina
19-02-2019 Costituzione e clemenza collettiva

Martedì 19 febbraio 2019, alle ore 14.00, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Andrea Pugiotto, ordinario di diritto costituzionale nell'Università di Ferrara, terrà una lezione sul tema "Costituzione e clemenza collettiva", discutendo sul volume “Costituzione e clemenza. Per un rinnovato statuto di amnistia e indulto”, Ediesse, 2018 a cura di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto.

L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

PDF icon Locandina
15-02-2019 Il ruolo dell’impresa pubblica alla luce del Testo Unico sulle Società a Partecipazione Pubblica (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175)

Il giorno 15 Febbraio, alle ore 15,30, nell'Aula Calasso, si terrà un seminario su Il ruolo dell’impresa pubblica alla luce del Testo Unico sulle Società a Partecipazione Pubblica (d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175).

PDF icon Locandina

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma