Data Evento Allegati
10-09-2018 International Summer School 10-15 settembre 2018

Quest'anno la International Summer School della European Law School si svolgerà a Roma, nella Facoltà di Giurisprudenza, dal 10 al 15 settembre, con il  seguente tema: "Europe, Protection Area of Individual Rights: Private Autonomy, Fundamental Rights, and Freedom".
All'evento prenderanno parte  studenti e professori proventienti dai principali Paesi europei.

Il Magnifico Rettore rivolgerà un saluto nella gionata inaugurale.

PDF icon Locandina
10-07-2018 La nullità del licenziamento intimato prima della scadenza del periodo di comporto

Martedì 10 luglio 2018, alle ore 16:00, presso l'aula 301 della Facoltà di Giurisprudenza, il Prof. Santoro-Passarelli, il Prof. Maresca e il Prof. Bellomo terranno un Seminario su "La nullità del licenziamento intimato prima della scadenza del periodo di comporto".

PDF icon Locandina seminario dottorato Santoro_Maresca_Bellomo.pdf
28-06-2018 Stefano Rodotà 'Vivere la democrazia'

Il 28 giugno, alle ore 17, nella Sala Lauree della Facoltà vi sarà la presentazione del volume di Stefano Rodotà 'Vivere la democrazia', edito da Laterza, Bari-Roma, 2018.

La presentazione, alla quale interverranno i professori  Alpa,del Prato, Azzariti, Pinelli e Preterossi, sarà presieduta dal prof. Rescigno.

L'iniziativa rientra tra quelle promosse nell'ambito del Dotttorato di ricerca in 'Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea e internazionale e del Master in 'Diritto privato europeo'.

25-06-2018 Il canone dell’incidentalità costituzionale

Lunedì 25 giugno 2018, alle ore 17.30, nell'aula VII della Facoltà di Giurisprudenza, Sergio Bartole, Paolo Carnevale e Roberto Nania, presentano il volume di Giorgio Repetto “Il canone dell’incidentalità costituzionale”, Editoriale Scientifica, 2017. Introduce e  coordina Cesare Pinelli. Sarà presente l'autore.
L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

25-06-2018 Contratto di rete e codatorialità

Lunedì 25 giugno 2018, alle ore 9:30, presso l'aula IX della Facoltà di Giurisprudenza, il Prof. Libertini e il Prof. Alvino terranno un Seminario su "Contratto di rete e codatorialità".

PDF icon Locandina seminario dottorato Libertini_Alvino.pdf
22-06-2018 Perdita di chance e risarcimento del danno. Tra diritto civile e diritto amministrativo
Il prossimo 22 giugno si svolgerà un Incontro di studi in tema di "Perdita di chance e risarcimento del danno. Tra diritto civile e diritto amministrativo", organizzato in cooperazione con l'Ufficio Studi della Giustizia Amministrativa. Il seminario si svolgerà nell'aula Calasso della Facoltà, a partire della ore 16.

PDF icon Perdita di chance e risarcimento del danno-22 giugno 2018-2(1).pdf
20-06-2018 La casa nella pineta. Storia di una famiglia borghese del novecento

l prossimo 20 giugno, alle ore 11, nell'Aula VI della Facoltà, sarà presentato il volume  'La casa nella pineta', l’ultimo libro di Pietro Ichino, giuslavorista, opinionista e politico: una “storia d’Italia” nel secolo breve, tutta vissuta “in soggettiva”, ma da un osservatorio per molti aspetti privilegiato: dall’interno del movimento sindacale, del partito maggiore della sinistra, del Parlamento, e in contatto diretto con alcuni grandi personaggi come Pietro Ingrao, Giorgio Napolitano e Bruno Trentin. Un piccolo “spaccato” della sinistra italiana negli ultimi cinquant’anni, della sua grande “crepa” interna determinata dall’essere egemonizzata dal partito comunista pur essendo tutt’altro che comunista nella sua ispirazione largamente prevalente; ma anche un tentativo di spiegazione del perché di quella egemonia.

PDF icon Locandina
20-06-2018 Il punto di svolta: dal capitale ai beni comuni - Seminario dedicato a Stefano Rodotà
Il prossimo 20 giugno si svolgerà un Seminario dedicato a Stefano Rodotà, in occasione della presentazione del volume di Ugo Mattei e Alessandra Quarta 'Il punto di svolta: dal capitale ai beni comuni', Aboca, 2018.  Il seminario si svolgerà nell'aula Calasso della Facoltà, a partire della ore 15,30.

PDF icon Locandina 20 giugno 2018.pdf
20-06-2018 State aid and subsidies (II parte)

Il giorno 20 giugno 2018, alle ore 9, presso la Sala di Lettura della Sezione di Diritto Internazionale e dell'Unione Europea, il Prof. Andrea Biondi terrà una lezione dal titolo: "State aid and subsidies (II parte)".

PDF icon Locandina Biondi 20 giugno.pdf
20-06-2018 The impact of Brexit on judicial cooperation in cross border insolvency and restructuring in the EU

Il giorno 20 giugno 2018, alle ore 11, presso l'aula V della Facoltà di Giurisprudenza, il Prof. Adrian Walters, terrà un seminario dal titolo: "The impact of Brexit on judicial cooperation in cross border insolvency and restructuring in the EU".

PDF icon locandina 20.06.2018_Walters.pdf