Eventi

Data Evento Allegati
19-02-2019 Costituzione e clemenza collettiva

Martedì 19 febbraio 2019, alle ore 14.00, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, il prof. Andrea Pugiotto, ordinario di diritto costituzionale nell'Università di Ferrara, terrà una lezione sul tema "Costituzione e clemenza collettiva", discutendo sul volume “Costituzione e clemenza. Per un rinnovato statuto di amnistia e indulto”, Ediesse, 2018 a cura di Stefano Anastasia, Franco Corleone, Andrea Pugiotto.

L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

PDF icon Locandina
24-01-2019 Problemi del giudicato amministrativo

Giovedì 24 gennaio 2019, alle ore 15.30, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un incontro di studio sul tema "Problemi del giudicato amministrativo", discutendo sul volume “Il giudicato nel nuovo diritto processuale amministrativo”, Giappichelli, Torino 2017 di Stefano Vaccari.

All'iniziativa prenderanno parte i professori Andrea Carbone, Claudio Consolo, Marcello Clarich e Dario Simeoli. I lavori saranno introdotti dal prof. Vincenzo Cerulli Irelli e conclusi dal prof. Mauro Renna con un ricordo del compianto prof. Giorgio Pastori. Sarà presente l'autore.

L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.
 

PDF icon Locandina
18-01-2019 La crisi del parlamentarismo in Italia

Venerdì 18 gennaio 2019, alle ore 16, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà un incontro di studio sul tema "La crisi del parlamentarismo in Italia", discutendo sul volume “Rappresentanza politica e responsabilità. La crisi della forma di governo parlamentare in Italia”, Editoriale scientifica, Napoli 2018 di Carlo Ferruccio Ferrajoli.

All'iniziativa prenderanno parte i professori Massimo Luciani, Cesare Pinelli e Paolo Ridola. I lavori saranno introdotti dal prof. Gaetano Azzariti. Sarà presente l'autore.

L'incontro di studio costituisce uno dei consueti appuntamenti di riflessione organizzati nell’ambito del dottorato di ricerca in Diritto pubblico.

PDF icon Locandina
10-12-2018 L'insegnamento e l'opera di Leopoldo Elia a dieci anni dalla morte
Il prossimo 10 dicembre, dalle ore 11.00, in Aula Calasso, si svolgerà un convegno per ricordare "L'insegnamento e l'opera di Leopoldo Elia a dieci anni dalla morte". 
Il Convegno vedrà l'intervento di studiosi ed esponenti delle istituzioni che ricorderanno la figura del Maestro e le diverse dimensioni del suo impegno scientifico, culturale, politico e civile.
Coloro che intendono partecipare dovranno accreditarsi entro il 2 dicembre 2018, inviando una comunicazione alla segreteria organizzativa, all’indirizzo: convegno.elia@uniroma1.it. L’ingresso in sala sarà possibile entro le ore 10.30 e fino ad esaurimento dei posti.
Il Convegno è promosso nell'ambito delle attività del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico.
 
Image icon Locandina
06-12-2018 Liber Amicorum di Giuseppe Santoro-Passarelli
 

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 14.30 presso l’aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà la presentazione del Liber Amicorum in onore del prof. Giuseppe Santoro-Passarelli.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Eugenio Gaudio, del Preside, prof. Paolo Ridola, e del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, prof.ssa Luisa Avitabile, è prevista l’introduzione:

del prof. Pietro Rescigno, del primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone e del prof. Luigi Capogrossi Colognesi.

Interverranno i professori Stefano Bellomo, Franco Carinici, Arturo Maresca, Roberto Pessi e Mario Rusciano.

Consegna i volumi il prof. Domenico Mezzacapo.

Giuseppe Santoro-Passarelli, Professore Emerito di diritto del lavoro, ha accresciuto il lustro della Facoltà di Giurisprudenza, nella quale ha svolto la sua intensa attività di insegnamento e di ricerca dal 1992 al 2016, sia per le cariche ed i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti dalla comunità scientifica, sia con l’assolvimento di numerosi importanti incarichi istituzionali (attualmente presiede la Commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali).

La sua attività scientifica si caratterizza per il legame alle radici civilistiche del diritto del lavoro unito alla capacità di cogliere, al contempo, gli aspetti di necessario distacco di questa materia dal diritto comune dei contratti, con la profonda convinzione che la missione del giurista moderno debba ripudiare il dogmatismo a favore di soluzioni ermeneutiche ragionevoli alla luce del contesto in cui si calano, attente al dato di realtà e autenticamente efficaci dal punto di vista applicativo.

Per questo motivo, i promotori del Liber Amicorum hanno voluto onorarlo quale “Giurista della contemporaneità”, per sottolineare la Sua capacità di cogliere, con straordinaria sensibilità, i nessi sincronici tra evoluzione del sistema giuridico e trasformazioni della realtà sociale.

PDF icon Locandina
30-11-2018 Profili storico comparatistici dello insegnamento del momento giudiziale del diritto privato
Il prossimo 30 novembre, alle ore 14,15, nell'Aula Calasso della Facoltà si svolgerà un incontro di Studi su 'Profili storico comparatistici dello insegnamento del momento giudiziale del diritto privato'.
L'evento è dedicato alla memoria del prof. Edoardo Ricci e dello stile del suo insegnamento e rientra tra le attività del Dottorato in 'Autonomia provata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea e internazionale'
PDF icon Brochure
28-11-2018 The Liability of Online Intermediaries for User-Posted Content in the EU and the US

Mercoledì 28 novembre 2018, dalle ore 16 alle ore 18, presso l'Aula V della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof.ssa Jane C. Ginsburg (Morton L. Janklow Professor of Literary and Artistic Property Law at Columbia Law School) terrà una lezione dal titolo "The Liability of Online Intermediaries for User-Posted Content in the EU and the US", introdotta dall'intervento del Prof. Marco D'Alberti, Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Sapienza Università di Roma.

PDF icon Locandina
28-11-2018 'Ndrangheta e nuove mafie. Il Diritto contro i poteri criminali. Lezione magistrale di Giuseppe Pignatone

Il 28 novembre, alle ore 16, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, terrà una lectio magistralis su 'Ndrangheta e nuove mafie. Il diritto contro i poteri criminali.

La partecipazione all'evento è subordinata alla registrazione che andrà effettuata entro lunedì 26 novembre 2018, inviando una mail al seguente indirizzorsvp@uniroma1.it

 

 

 

 

PDF icon Locandina
27-11-2018 Remunerazione degli autori, uno sguardo comparato tra UE e SI

Martedì 27 novembre 2018, dalle ore 10 alle ore 12, presso l'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, la Prof.ssa Jane C. Ginsburg (Morton L. Janklow Professor of Literary and Artistic Property Law at Columbia Law School) terrà una lezione dal titolo "Remunerazione degli autori, uno sguardo comparato tra UE e SI", introdotta dall'intervento del Prof. Guido Alpa, Ordinario di Diritto Civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Sapienza Università di Roma.

PDF icon Locandina
26-11-2018 Il diritto Privato nel Prisma delle Scienze Giuridiche

'Il Diritto Privato nel Prisma delle Scienze Giuridiche' è il titolo dell'incontro che si svolgerà il prossimo 26 novembre per festeggiare il LXXI compleanno del prof. Guido Alpa.

L'evento, che si terrà alle ore 15 nell'Aula Calasso della Facoltà, sarà presieduto dal Magnifico Rettore,  Eugenio Gaudio, e dal Preside della Facoltà, Paolo Ridola.
Sono previsti interventi di Giuliano Amato, Sabino Cassese, Pietro Rescigno e Luigi Rovelli.
 
PDF icon Locandina

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma