Commissione di certificazione

La certificazione dei contratti di lavoro è uno strumento introdotto dal d.lgs. 276/2003 (art. 76 ss.) che consente, tramite l’esperimento di una procedura volontaria, di ottenere un autorevole accertamento del contenuto e della natura di un contratto di lavoro.
Può essere richiesta la certificazione di qualsiasi contratto che abbia ad oggetto in via diretta o indiretta una prestazione di lavoro.
Il provvedimento di certificazione (e, nelle more del procedimento, l'istanza di avvio) è inoltre opponibile agli enti di vigilanza in occasione degli accessi ispettivi. Ne deriva un importante beneficio in termini di certezza giuridica ed economica.

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Dal box "Download" è possibile scaricare la procedura di certificazione e la procedura per le conciliazioni.

La Commissione di certificazione si occupa di:

  • Certificazione dei contratti in cui sia dedotta, anche indirettamente, una prestazione di lavoro (contratti lavoro subordinato part-time, contratti di lavoro intermittente, contratti di apprendistato, co.co.co., contratti d'opera e d'opera professionale, contratti di somministrazione, contratti di appalto etc)
  • Certificazione di singole clausole
  • Conciliazioni
  • Rinunzie e transazioni
  • Intermediazione nelle dimissioni e nelle risoluzioni consensuali (modulo)
  • Assistenza e consulenza alle parti di contratti di lavoro
  • Accordi individuali di demansionamento