Terza Missione
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche intende promuovere e favorire l’applicazione, la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento delle conoscenze, dei saperi e delle tecnologie, ponendosi a servizio della collettività. In linea con quanto previsto dall'Ateneo, accanto alle due principali funzioni dell’università, didattica e ricerca, sviluppa azioni concrete interagendo con altre istituzioni e con la società nelle sue varie forme e articolazioni. A questo proposito, il Dipartimento di Scienze Giuridiche è coinvolto in molteplici attività di Terza missione che si riferiscono ai seguenti ambiti:
valorizzazione della ricerca, che include la gestione della proprietà intellettuale e industriale, l’imprenditorialità accademica e le strutture di intermediazione e trasferimento tecnologico;
produzione di beni pubblici, che include la gestione di beni culturali, la tutela della salute, la formazione continua e il public engagement, con una particolare attenzione alle attività culturali di pubblica utilità, alla divulgazione scientifica, al coinvolgimento dei cittadini nella ricerca, all’interazione con il mondo della scuola.
In questa prospettiva, il Dipartimento mette a disposizione il proprio know-how di conoscenze e competenze specialistiche di eccellenza nell'ambito del sapere giuridico, al fine di contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della società contemporanea.
- Il Dipartimento di Scienze Giuridiche valorizza e diffonde la sua ricerca attraverso Collane e Riviste, si segnalano in particolare::
Collana del Dipartimento di Scienze giuridiche
Collana di Studi di Filosofia del Diritto
- I numerosi Congressi, Convegni, Giornate di studio, Seminari e Iniziative volte a coinvolgere e a comunicare i saperi giuridici sono:
- Nuove prospettive metodologiche per l'insegnamento di diritto privato
- The future of general private law and ´general principles of law in Europe
- Il ricorso per cassazione
- la prescrizione dei crediti di lavoro disciplina codicistica, principi costituzionali ed interpretazioni giurisprudenziali
- platform economy and labour law - a comparative perspective
- Profili attuali della transazione
- Il pensiero di Bruno Sassani
- improving working conditions in platform work in the light of the recent proposal for a directive
- Dismissioni, delocalizzazioni e crisi d’impresa. Il punto dopo la legge di Bilancio per il 2022
- issues of polish labour law
- Le concessioni autostradali
- fisco e sport
- fisco e sport 2
- The Role of State Aid in the European Fiscal Integration
- Quality of data and private law governance
- Introduzione alla teoria giuseconomica della regolazione
- Processo esecutivo
- The future of general private law and general principles of law in Europe
- Il contributo della sapienza alle codificazioni
- Il danno in re ipsa evento di danno e dannoconseguenza tra causalità materiale e causalità giuridica
- Il contratto di borsa
- The transformations of work in the digital era a comparison between italy and georgia
- Seminario internacional tiempo de trabajo y flexibilidad en la economía digital
- Il regime sanzionatorio dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo dopo la sentenza della corte costituzionale
- La clausola rebus sic stantibus. Storia, incidenza e rimedi
- Ordinamenti sportivi nazionali
- La clausola rebus sic stantibus
- le crisi bancarie
- Costituzione, Ambiente e Fisco
- Salute e sicurezza dei lavoratori sportivi dopo il decreto correttivo della riforma dello sport
- Autonomia privata e successioni mortis causa
- Il processo civile di fronte alla svolta telematica
- Se ottant’anni vi sembran pochi … Civile e commerciale nell’ottantesimo del codice, 2-3 dicembre 2022;
- Sport a 360°. Dall’agonismo alla riabilitazione, dalla salute all’inclusione, 16 settembre 2022
- I docenti e il personale amministrativo del dipartimento sono impegnati in attività di orientamento sia nell’ambito della manifestazione “Porte aperte alla Sapienza”, sia sul territorio, nell’ambito degli incontri programmati presso i licei di Roma, per aiutare i ragazzi a scegliere consapevolmente il futuro percorso universitario.
Periodo 2012 - adesso
La European Law School è un percorso di formazione fondato nel 2006 dalla Humboldt Universität zu Berlin, dall’ Université Panthéon-Assas (Paris II) e dal King’s College of London. La Sapienza Università di Roma ha aderito nel 2012 e l’Universiteit van Amsterdam nel 2014. Nel 2020 hanno aderito anche l’Universidade Catolica Portuguesa de Lisboa, la National and Kapodistrian University of Athens e, nel 2021, l’Universidad Autónoma de Madrid.
L’obiettivo del programma, al quale sino ad ora hanno preso parte complessivamente circa 350 studenti (di cui 35 italiani), è quello di fornire agli studenti un percorso di studi respiro internazionale, che consentirà loro di vantare una preparazione più ampia rispetto al classico percorso nel proprio Paese di origine. L’aspetto più importante è la comparazione tra i diversi sistemi giuridici di common e civil law: le differenze tra i Paesi europei si affievoliscono e le prospettive di carriera post lauream si ampliano.
Strutture coinvolte:
Universidade Catolica Portuguesa de Lisboa
Humboldt Universität zu Berlin
King’s College of London
Universiteit van Amsterdam
La Sapienza Università di Roma
Universidade Catolica Portuguesa de Lisboa
la National and Kapodistrian University of Athens
Universidad Autónoma de Madrid
Referente attivita'
Prof.ssa Moscati Laura
Di rilevante importanza per il Terzo settore sono le seguenti attività:
Caf Agro alimentare
Legal managment
Il lavoro che cambia: riflessi sulla salute e sicurezza sul lavoro
L’obiettivo del Corso di Alta Formazione è fornire ai discenti una adeguata conoscenza delle trasformazioni del rapporto di lavoro, alla luce delle novità normative introdotte dal Jobs Act e dalle riforme successive, nonché una adeguata conoscenza delle problematiche di inquadramento nella rigida bipartizione codicistica tra lavoro subordinato e lavoro autonomo. Il corso mira, inoltre, ad evidenziare l’impatto della tecnologia sulle modalità di svolgimento e sulla conseguente qualificazione del lavoro, nonché l’impatto delle innovazioni organizzative sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro e sulla tutela contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali con particolare riferimento a: lavoro a distanza, telelavoro, lavoro agile, lavoro su piattaforma, crowdworking
Direttore: Prof. Stefano Bellomo
SSA, SCUOLA SUPERIORE AVVOCATURA
Il Dipartimento di Scienze giuridiche e la SSA collaborano nella organizzazione e nello svolgimento di attività scientifiche e culturali comuni nelle discipline giuridicoeconomiche e in quelle discipline comunque attinenti alla cultura professionale dell’avvocatura.
Per l’attuazione del programma è istituito un Comitato di coordinamento costituito da quattro membri, di cui due nominati dal Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e due dalla SSA che designeranno un coordinatore. 3) In particolare le attività comuni potranno consistere nella promozione di corsi, seminari, conferenze, convegni ed iniziative analoghe volte alla preparazione ed all’aggiornamento professionale degli esercenti le professioni forensi e legali, nonché nell’organizzazione di scambi culturali rivolti in particolare ai giovani avvocati e ai praticanti.
Referente attivita'
Per il Dipartimento di Scienze giuridiche
Il Direttore Prof. Luisa Avitabile
Per la Scuola Superiore dell’Avvocatura
Avv. Giovanna Ollà Vice Presidente Scuola Superiore dell’Avvocatura
Corso di Formazione in: Diritto agroalimentare Anno Accademico 2022/2023
L’obiettivo del Corso è realizzare un percorso formativo finalizzato all’approfondimento teorico e pratico dei principali ambiti del settore agroalimentare, offrendo gli strumenti per una solida, articolata e duttile preparazione, che tenga anche conto delle esigenze occupazionali della specifica realtà socio-economica italiana.
Direttore del Corso Prof. Avv. Enrico del Prato
Corso di Alta Formazione in “Gestione degli Affari Legali dell’impresa – Legal Management
L'obiettivo del corso è di realizzare un percorso formativo finalizzato all'approfondimento teorico e pratico delle problematiche inerenti alla gestione degli affari legali, come organizzazione interna all'azienda e come attività esterna di assistenza e consulenza legale
Direttore Prof. Enrico del Prato
Tra le attività più specificamente rivolte alle attività culturali di pubblica utilità di segnalano i seguenti CAF:
Diritto agroalimentare
Direttore: Prof. Enrico del Prato
Obiettivi: realizzare un percorso formativo finalizzato all’approfondimento teorico e pratico dei principali ambiti del settore agroalimentare, offrendo gli strumenti per una solida, articolata e duttile preparazione, che tenga anche conto delle esigenze occupazionali della specifica realtà socio-economica italiana.
Gestione degli Affari Legali dell’impresa – Legal Management
Direttore: Prof. Enrico del Prato
Obiettivi: realizzare un percorso formativo finalizzato all'approfondimento teorico e pratico delle problematiche inerenti alla gestione degli affari legali, come organizzazione interna all'azienda e come attività esterna di assistenza e consulenza legale.
Le Convenzioni stipulate con enti, associazioni etc. permettono di organizzare attività volte all'inclusione, alla parità, alla difesa della dignità della persona, si segnalano:
3. Associazione italiana pallavolisti
4. Callipo
5. Centro sportivo Guardia di Finanza
6. Eis, sport management sport marketing
8. Federazione italiana tennis e padel
9. Parco archeologico del Colosseo
10. Anglat, associazione nazionale di promozione sociale
11. FITA
12. Sportcity
13. Roma Vis Nova
14. Unione italiana Tiro a segno.
Dal Centro per la tutela dei minori vengono promosse attività rivolte alla società civile:
The best interest of the child