Prof.ssa Alessandra Paolini

Alessandra Paolini è professore associato di diritto commerciale (settore scientifico disciplinare IUS-04) presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza; avvocato, iscritta nell’elenco speciale dei professori universitari dell’ordine degli avvocati di Roma.

Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto commerciale.

Titolare dell’insegnamento di Diritto commerciale (dall’A.A. 2012-13 all’A.A. 2016-17 di Diritto dell’economia) nel corso di laurea in Diritto e amministrazione pubblica, facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma La Sapienza.

Titolare dell’insegnamento di European Company Law nel corso di laurea in European Studies, facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma La Sapienza, e nel Master in European Studies, Zhongnan University of Economics and Law (ZUEL), Wuhan, Cina.

È componente della Commissione Studi di Impresa del Consiglio Nazionale del Notariato.

È stata funzionario di ruolo dell'Ufficio Studi del Consiglio Nazionale del Notariato, con il quale prosegue la collaborazione scientifica.

È componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per il Governo Societario (IGS)

È stata componente dell’associazione di giuristi Cavere Respondere (con Carlo Angelici, Giorgio Baralis, Pietro Boero, Aurelio Gentili, Marco Maltoni, Adriano Pischetola, Nicola Raiti, Paolo Spada)

Ha lavorato presso lo studio legale internazionale Coudert Brothers a Berlino.

Si è laureata con 110/110 e lode in diritto commerciale (relatore Prof. Carlo Angelici) presso l'Università di Roma La Sapienza; vincitrice di borsa di soggiorno presso il Collegio Lamaro-Pozzani della Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro.

Ha trascorso un periodo di studio presso The University of Warwick, U.K.

Autrice di numerose pubblicazioni giuridiche in materia di diritto societario e commerciale (con particolare riguardo alla costituzione di società, alle operazioni su capitale, alle assunzioni di partecipazioni, alle riserve di attività in ambito finanziario) e di una monografia (Le modificazioni di fatto dell’oggetto sociale, Milano, 2014), è frequentemente invitata a tenere relazioni e lezioni (anche in lingua inglese) in convegni giuridici, in Italia e all’estero, master, corsi specialistici (Master in Global Regulation of markets, La Sapienza, Roma; Master in Scienze della Sicurezza – Scuola Superiore di Polizia, Roma; Master in Diritto Privato Europeo, La Sapienza, Roma; Master in Diritto dei Mercati Finanziari, La Sapienza, Roma; Scuola di Notariato della Lombardia, Milano; Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze, Roma; Congresso IBA – International Bar Association).

Presta consulenze in ambito di diritto commerciale e civile, con particolare riguardo alle operazioni straordinarie, alle costituzioni di società, alle riserve di attività in ambito finanziario.

Parla correntemente inglese e tedesco. Ha superato l'esame di tedesco per il bilinguismo a Bolzano/Zweisprächigkeit Prüfung – A (c.d. “patentino”- livello A).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma