ASL - ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Lunedì, 1 Gennaio, 2018
Progetto | CIVITAS UNIVERSALIS. IL MUSEO DEL FORO ROMANO SI RACCONTA. [0184] | |||
Struttura | Dipartimento di Scienze giuridiche | |||
Sede | CU - Città universitaria Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma |
|||
Parco Archeologico del Colosseo, Piazza S. Maria Nova 53 | ||||
Periodo e frequenza | ||||
mesi: Gennaio Febbraio giorni: lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì orario: antimeridiano (8:00 -14.00) ore di attività previste per studente: 60 |
||||
Descrizione del progetto e attività previste | ||||
Il progetto, svolto in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Giuridiche di Sapienza Università di Roma e il Parco Archeologico del Colosseo, ha come obiettivo l'ideazione e la realizzazione di uno 'Smart Museum' creato dai giovani per i giovani. Gli oggetti esposti nelle sale del costituendo Museo, la cui inaugurazione è prevista per il 2019, sono stati rinvenuti nel corso degli scavi condotti nell'area del Foro Romano a partire dalla fine dell'Ottocento. Essi raccontano la storia di quello che è stato il centro politico ed istituzionale della città, un luogo di incontro e di confronto: prima tra Sabini e Latini, dalla cui unione sarebbe nata, secondo la tradizione antica, la città di Roma; poi tra patrizi e plebei, con la redazione scritta delle XII tavole e la formazione di una classe politica mista patrizio-plebea, suggellata dall'edificazione del Tempio della Concordia; poi, ancora, tra Roma e i popoli del Mediterraneo, con il rifacimento della piazza del Foro e il tribunale del praetor peregrinus, preposto a dirimere le controversie tra cittadini appartenenti a civitates diverse. L'integrazione di popoli e culture che Roma ha saputo realizzare attraverso il diritto e, più in generale, il valore della storia come 'esperienza' sono concetti che possono arrivare ai giovani solo se raccontati da altri giovani. Utilizzando le nuove tecnologie e strategie di comunicazione più empatiche (digital storytelling, ricostruzioni in 3d e realtà aumentata) gli studenti avranno il compito di dar vita ad uno 'Smart Museum', realizzando contenuti multimediali, forum di discussione e approfondimento, percorsi reali e virtuali che rendano l'incontro con il Museo un'esperienza da condividere e su cui riflettere. | ||||
Competenze attese | ||||
- comprendere i rapporti tra diritto e società attraverso lo studio di una esperienza giuridica antica; - apprendere e sviluppare metodologie di indagine interdisciplinari; - valorizzare una risorsa economico-culturale in un contesto nazionale e internazionale anche attraverso le traduzioni in lingua; - sviluppare produzioni artistico-espressive e multimediali (realizzazione di apparati didattici, percorsi espositivi, supporti multimediali a corredo dell'esposizione museale); - utilizzare criticamente strumenti informatici multimediali nelle attività di studio ed approfondimento; - saper comunicare con linguaggio specifico in almeno due lingue straniere. | ||||
Metodologie, strumenti, sistemi di lavoro acquisiti | ||||
- metodologie e strumenti di ricerca dell'informazione tecnica: fonti, lessici, bibliografie, archivi, motori di ricerca, testimonianze, reperti: - metodologie e strumenti di organizzazione delle informazioni: strutturazione e redazione di una ricerca; - comunicare con la terminologia scientifica propria della disciplina di riferimento (diritto, archeologia, epigrafia); - gestire una relazione o una comunicazione in pubblico anche con supporti multimediali; - ascoltare e dialogare con interlocutori esperti e confrontare il proprio punto di vista; - utilizzare strumentazioni informatiche per realizzare supporti multimediali per l'allestimento del Museo del Foro. | ||||
Competenze comunicative e professionali attese | ||||
Capacità di diagnosi Capacità di relazioni Capacità di problem solving Capacità decisionali Capacità di comunicazione Capacità di organizzare il proprio lavoro Capacità di gestione del tempo Capacità di adattamento a diversi ambienti Attitudini al lavoro di gruppo Spirito di iniziativa Capacità nelle flessibilità Capacità nella visione di insieme |
||||
Tipologia di Istituto di provenienza degli studenti | ||||
Liceo Classico | ||||
Classi ammesse | ||||
3 | |