BANDO ERASMUS+ TRAINEESHIP & DIGITAL OPPORTUNITY TRAINEESHIPS 2019/2020

Venerdì, 19 Aprile, 2019

ERASMUS+ MOBILITÀ PER TIROCINIO: COS'È E COME PARTECIPARE
Erasmus+ è il Programma dell'Unione Europea nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020 che sostiene la mobilità internazionale degli studenti e dei futuri neo-laureati verso i paesi aderenti al Programma (cfr. art. 1.4), con l’intento di migliorare il livello di competenze trasversali e professionali, con particolare attenzione alla loro rilevanza per il mercato del lavoro e il loro contributo alla creazione di una società coesa.
I contributi Erasmus+ for Traineeship sono assegnati per lo svolgimento delle seguenti attività presso un’istituzione ospitante estera:
A) tirocini formativi e di orientamento professionale
B) tirocini curriculari

NEWS
Bando di selezione “Erasmus+ Traineeship” e “Digital Opportunity Traineeships” a.a. 2019/2020

Sono a disposizione degli studenti 350 contributi di mobilità per compiere esperienze di tirocinio presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Le domande devono essere inviate entro il  10 maggio  2019 ore 14.00.
Per la candidatura e i requisiti leggere attentamente il nuovo Bando di selezione “Erasmus+ Traineeship” e “Digital Opportunity Traineeships” a.a. 2019/2020 (English version)    (dispositivo emanazione e relativo allegato all. 1 Letter of acceptance , per la compilazione "apri", "visualizza", "modifica contenuto")
Il possesso della "Letter of acceptance" è un requisito di ammissione alla selezione.

Per completare correttamente la candidatura, gli studenti interessati devono aver effettuare l’upload, nella domanda di candidatura della fotocopia del documento di identità in corso di validità. Tale fotocopia dovrà essere DEBITAMENTE FIRMATA, SCANSIONATA E CARICATA sul form di candidatura, pena l’esclusione dalla selezione

Per gli altri documenti previsti vedi l' Art. 2.2 "Domanda di candidatura"

Si precisa che io bando prevede la candidatura per mobilità "Erasmus+ Traineeship" e per "Digital Opportunity Traineeships".

Per quanto concerne i tirocini in digital skills  prevedono le seguenti attività:
- marketing digitale (ad esempio, gestione dei social media, analisi web);
- disegno digitale grafico, meccanico o architettonico;
- sviluppo di applicazioni, software, script o siti web;
- installazione, manutenzione e gestione di sistemi e reti IT;
- sicurezza informatica;
- data analytics, mining, visualisation;
- programmazione e training di robots e applicazione intelligenza artificiale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma