Convegno annuale della Società Italiana di Storia del Diritto

Venerdì, 8 Novembre, 2013

Nei giorni 14 e 15 novembre si svolgerà il Convegno annuale della Società Italiana di Storia del Diritto. Partecipano alle due giornate di lavoro studiosi di diritto romano, storici del diritto medievale e moderno, civilisti e costituzionalisti.

Il tema del Convegno "Casistica e sistema nel pensiero giuridico europeo" offre la possibilità di mettere a confronto discipline diverse. La scienza del diritto nella storia europea si è costruita attorno a due nuclei fondamentali: la concettualizzazione dei casi e la trattazione di principi e regole del diritto, secondo modelli astratti, cui è stata sovente riferita l’idea di sistema.

Il Convegno esaminerà vari esempi storici di questa dialettica tra la concretezza delle fattispecie regolate dal diritto e le categorie concettuali, che compongono e riassumono le discipline giuridiche.

Lo spazio coperto è assai ampio: dall’antico diritto giurisprudenziale romano, alle esperienze dell’età di mezzo e della modernità, fino al presente.

Si tratta di individuare diversità e cesure nella tradizione giuridica, contribuendo così a storicizzare le idealità e i modi di ragionare propri dell’attuale diritto europeo.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma