Ufficio tirocini

SOULSapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio formativo e professionale in Italia e all'estero a favore degli studenti con l’obiettivo di offrire ai giovani concrete opportunità di confronto con il mondo del lavoro e favorire in tal modo le loro scelte professionali future.

Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche è attivo un Ufficio Stages che può essere contattato per avere tutte le informazioni necessarie per l’attivazione di un tirocinio.

 

Offrire un'opportunità di tirocinio

La aziende che intendono offrire opportunità di tirocinio devono:

  • registrarsi nel portale www.jobsoul.it;Sistema Orientamento Università Lavoro - SOUL
  • richiedere la stipula della Convenzione Quadro per tirocini con Sapienza;
  • pubblicare un'offerta di tirocinio per gli studenti sul portale Jobsoul.

Gli stage o tirocini rappresentano un’opportunità di inserimento nel mondo produttivo per svolgere un periodo di formazione on the job.

Le aziende possono offrire opportunità di stage al momento riservati agli studenti dei corsi di Master attivi presso il Dipartimento.

Gli studenti che hanno conseguito il titolo di Master da non più di 12 mesi possono seguire un tirocinio extracurriculare della durata massima di 6 mesi.
Per i tirocini extracurriculari, la recente normativa in materia, ha definito degli standard qualitativi minimi che dovranno obbligatoriamente essere osservati dal soggetto ospitante, e che differiscono in base alla normativa regionale di riferimento. La normativa applicata a questa tipologia è quella prevista dalla Regione in cui si si svolge il tirocinio.