Andrea Di Porto

Andrea Di Porto, nato a Pisa il 2 agosto 1950, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, riportando la votazione di 110/110 e la lode.

Dopo la laurea, si è trasferito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, per proseguire gli studi romanistici, dapprima con un Assegno Biennale di formazione didattica e scientifica e poi, dal 15.9.1981,
con la nomina a “Ricercatore confermato”.

Dal l° novembre 1978, gli è stato conferito l’incarico di Istituzioni di diritto romano presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari. Dal 13.7.1985, e fino al 31.10.1990, sempre presso la Facoltà giuridica sassarese, a seguito del superamento della II tornata del Giudizio di Idoneità a professore universitario di ruolo, fascia degli associati, ha ricoperto il ruolo di professore associato confermato di Istituzioni di diritto romano. Nella medesima Facoltà, dall’1.ll.l985 al 31.10.1989, ha tenuto per supplenza l’insegnamento di Istituzioni di diritto privato.

Essendo risultato vincitore del concorso a posti di professore universitario di ruolo, I fascia, bandito con DD.MM. 4.8.1988 e 6.10.1988, è stato chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino a ricoprire la cattedra di
Istituzioni di diritto romano a far data dal I novembre 1990. Presso la stessa Facoltà, a cominciare dall’l.ll.1992, per affidamento, ha svolto anche l’insegnamento di Diritto commerciale romano.

Nell’anno accademico 1993-94, nella Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, ha tenuto la supplenza di Istituzioni di diritto romano. Presso tale Facoltà, dal 1° novembre 1994 è stato chiamato come titolare dell’insegnamento
di Istituzioni di diritto romano. Sempre nell’anno accademico 1994-95 è stato nominato professore ordinario.

Durante il periodo torinese, ha fatto parte del Senato Accademico Integrato per la redazione del nuovo Statuto dell’Ateneo.
Dal 1° novembre 1997, è stato Direttore dell’Istituto di diritto romano e diritti dell’Oriente mediterraneo presso la Facoltà romana. A seguito della trasformazione dell’Istituto in Sezione del Dipartimento di Scienze giuridiche, è divenuto coordinatore della Sezione di diritto romano.

E’ stato membro della Commissione per l’attuazione della delega in materia di riforma organica del diritto societario, presso il Ministero della Giustizia.
E’ stato membro della Commissione di riforma dell’ordinamento del notariato, presso il Ministero della Giustizia.
E’ stato membro, per tre volte, della Commissione nazionale di concorso per Notaio.
E’ curatore della rubrica “Osservatorio sul disciplinare notarile” nella Rivista “Notariato”.
Dirige insieme a Francesco Caringella la Collana “Sentenze storiche” della Casa editrice DIKE-Giuridica editrice
Dal 1° novembre 2008, è direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali della La Sapienza – Università di Roma.
Dall’aprile 2006 all’ottobre 2008 è stato Direttore del Dipartimento “Identità culturale” del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dall’ottobre 2008, è componente del Consiglio di amministrazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma