Francesco Saitto

Francesco Saitto è ricercatore di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università Sapienza di Roma e Junior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati istituita presso il medesimo Ateneo. Ha conseguito l’abilitazione nazionale a professore di II fascia nella prima sessione della tornata 2016-2018 in Diritto comparato (sc: 12/E2; ssd: IUS/21). È stato visiting research fellow presso l’Università UNOESC (Santa Catarina - Brasile) e presso l’Institute for European Integration (Europa Kolleg) di Amburgo. Ha inoltre trascorso vari periodi di studio e ricerca in Germania durante e dopo il dottorato, in particolare presso la Humboldt-Universität di Berlino.

È stato assegnista di ricerca presso il DSP di Sapienza Università di Roma ed è Dottore di ricerca in Diritto pubblico comparato presso l’Università degli studi di Siena. Ha tenuto corsi e moduli di Diritto pubblico comparato, Public Comparative Law, Diritto pubblico e Storia e politica dell’integrazione europea presso le Università LUISS Guido Carli e l’Università degli studi di Perugia, nonché nell’ambito di Master. È componente del Teaching staff del modulo Jean Monnet CECIL, in materia di diritto dell’immigrazione, presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Fa parte della redazione di “Diritto pubblico” e della “Rivista di Diritti comparati”.

Ha partecipato come componente a Prin e progetti di Ateneo, ed è stato titolare come PI di fondi assegnati su base competitiva per avvio alla ricerca.

È autore di una monografia sulle implicazioni costituzionali del rapporto tra politica ed economica in Germania e sul concetto di “Costituzione economica” (Economia e stato costituzionale. Contributo allo studio della “Costituzione economica” in Germania), nonché di saggi e articoli in materia di diritti sociali in Italia e Germania, di crisi economica e governo dell’economia in Europa, di partiti politici europei, di storia costituzionale, in particolare italiana e statunitense, e di diritti civili. È stato relatore a molteplici convegni in Italia e all’estero. Insegna Diritto pubblico comparato e Diritto pubblico alla luce dell’esperienza europea.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma