Prof. Giuseppe Terranova

Professore ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare IUS/04 (Diritto commerciale).

Laureato nel 1969 in diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, sotto la guida del prof. Giuseppe Ferri, ha vinto il concorso per assistente ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Economia e Commercio della stessa Università”.

Nel 1974 si è trasferito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, ove ha insegnato “Diritto commerciale”, “Istituzioni di diritto privato”, “Diritto industriale” e “Diritto fallimentare”, “Diritto bancario”.
Nell’Ateneo palermitano è stato Direttore del Dipartimento di Diritto Privato e componente del Consiglio d'Amministrazione. Ha fondato e coordinato il Dottorato in Diritto dell'impresa.
Trasferito all’Università degli Studi “Roma TRE” dall’a.a. 1995/96, il Prof. Giuseppe Terranova, è stato Preside della Facoltà di Giurisprudenza all'atto dell'istituzione (1995-1998) e poi è stato rieletto Preside dal 2006 al 2008. Sempre nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Roma Tre” ha insegnato "Diritto commerciale I" “Diritto commerciale II” e “Diritto fallimentare”; ha fondato e diretto il Master di II livello per “Giurista d’impresa”; è stato membro del direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni forensi, nonché coordinatore della Commissione del Senato accademico per la didattica.
Dal 2008 si è trasferito presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", ove gli è stato affidato il corso di "Diritto fallimentare" ed un insegnamento di "Diritto commerciale" presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali.

E’ autore del più esteso commentario, in due volumi (Scialoja-Branca), sulle disposizioni in materia di revocatoria fallimentare, nonché di diverse monografie in tema di contratti bancari, diritto societario, diritto fallimentare, teoria generale del diritto.

Ha ricoperto importanti incarichi istituzionali come Commissario nella maggiore procedura d'amministrazione straordinaria di banche (SICIL-CASSA) e come amministratore giudiziario di uno dei più importanti gruppi societari privati romani. E' stato componente del consiglio d'amministrazione di una banca privata e componente del comitato di sorveglianza di numerose procedure bancarie ed assicurative.
E’ stato membro di due Commissioni ministeriali per la riforma del diritto fallimentare; è condirettore della rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma