Alfredo Moliterni

Alfredo Moliterni è Professore associato di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Sapienza di Roma, ove insegna Diritto amministrativo (Laurea Magistrale in Giurisprudenza), Diritto dell'ambiente e del patrimonio culturale (Laurea Magistrale in Giurisprudenza) e Comparative and European Administrative Law (Laurea Magistrale in Studi Europei). Fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico e del Consiglio didattico-scientifico dei Master di II livello in Corruzione e sistema istituzionale, del Master Diritto e nuove tecnologie per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali e del Master Concorrenza e Regolazione dei Mercati (CORE) dell'Università Sapienza di Roma. È componente, quale delegato del Preside della Facoltà di Giurisprudenza, della Commissione Placement di Ateneo. 
Ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore ordinario in diritto amministrativo (2018). È stato ricercatore di diritto amministrativo (RTDB) presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell Università Sapienza di Roma (2019-2022) e assegnista di ricerca in diritto amministrativo presso il medesimo Dipartimento e presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università Roma Tre. Ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto amministrativo presso il Dipartimento di scienze giuridiche dell'Università Sapienza di Roma (2013). È stato titolare dell'insegnamento di Diritto del territorio e del paesaggio presso la Facoltà di Architettura dell'Università Sapienza di Roma (2015-2018). Svolge attività di docenza presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione e in numerosi Master universitari e Scuole di specializzazione.
È membro della International Society of Public Law (ICON's) e componente dello European Scientific Council della European Public Law Organization con sede in Atene, presso cui ha anche conseguito l'Intensive International Master of Laws in European Public Law (2012-2013). Ha condotto studi e ricerche presso la Columbia Law School di New York e il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg. Insegna Comparative and European Administrative Law presso la Zhongnan University of Economics and Law di Whuan (Cina). Ha tenuto lezioni presso l’Université Panthéon-Assas (Paris II) e presso la Faculty of Law della Kadir Has University di Istanbul.
È stato relatore in molti convegni in Italia e all estero. Ha partecipato come componente a Progetti di ricerca di interesse nazionale (Prin) e a numerosi progetti di ricerca di Ateneo, anche in qualità di responsabile. È componente del Comitato di Direzione della Rivista Quadrimestrale di Diritto dell Ambiente . Fa parte della redazione di Munus - Rivista giuridica dei Servizi Pubblici , del Comitato dei Revisori della Rivista Giustizia consensuale e dell'Editorial Advisory Board del Journal of Kadir Has University Faculty of Law . Ha fatto parte della redazione giuridica dell Enciclopedia Treccani (2009-2019). 
È autore di una monografia dal titolo Amministrazione consensuale e diritto privato (Napoli, Jovene, 2016, pp. XIX, pp. 1-493) e ha curato i volumi: Patrimonio culturale e soggetti privati. Criticità e prospettive del rapporto pubblico-privato (Napoli, Editoriale Scientifica, 2019, pp. 1-444); Valutazioni tecnico-scientifiche tra amministrazione e giudice. Concrete dinamiche dell ordinamento (Napoli, Jovene, 2021, pp. 1-404); La riforma dei servizi pubblici locali (con R. Chieppa e G. Bruzzone - Milano, Giuffrè, 2023, pp. 660). Ha scritto altri contributi su riviste scientifiche e opere collettanee in materia di contratti pubblici, concessioni amministrative, discrezionalità amministrativa e valutazioni tecniche della p.a., semplificazione amministrativa, servizi pubblici locali e servizi sociali, judicial review, responsabilità civile della p.a., controlli pubblici, trasparenza amministrativa, contrasto alla corruzione, diritto dell ambiente e regolazione dell energia. 
Avvocato in Roma dal 2011, è iscritto dal 2019 all'elenco speciale dei professori universitari a tempo pieno. È assistente di studio presso la Corte costituzionale della Repubblica Italiana (dal 2023). È stato esperto giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri presso il Segretariato Generale e presso il Dipartimento della programmazione economica (2021-2022). È stato Consigliere giuridico del Ministro per i beni e le attività culturali (2018-2019). È stato componente del Centro di competenza FOIA presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri (2018-2019).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma