Liber Amicorum di Giuseppe Santoro-Passarelli

Data: 
Giovedì, 6 Dicembre, 2018
 

Giovedì 6 dicembre 2018, alle ore 14.30 presso l’aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà la presentazione del Liber Amicorum in onore del prof. Giuseppe Santoro-Passarelli.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Eugenio Gaudio, del Preside, prof. Paolo Ridola, e del Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche, prof.ssa Luisa Avitabile, è prevista l’introduzione:

del prof. Pietro Rescigno, del primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Mammone e del prof. Luigi Capogrossi Colognesi.

Interverranno i professori Stefano Bellomo, Franco Carinici, Arturo Maresca, Roberto Pessi e Mario Rusciano.

Consegna i volumi il prof. Domenico Mezzacapo.

Giuseppe Santoro-Passarelli, Professore Emerito di diritto del lavoro, ha accresciuto il lustro della Facoltà di Giurisprudenza, nella quale ha svolto la sua intensa attività di insegnamento e di ricerca dal 1992 al 2016, sia per le cariche ed i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti dalla comunità scientifica, sia con l’assolvimento di numerosi importanti incarichi istituzionali (attualmente presiede la Commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici essenziali).

La sua attività scientifica si caratterizza per il legame alle radici civilistiche del diritto del lavoro unito alla capacità di cogliere, al contempo, gli aspetti di necessario distacco di questa materia dal diritto comune dei contratti, con la profonda convinzione che la missione del giurista moderno debba ripudiare il dogmatismo a favore di soluzioni ermeneutiche ragionevoli alla luce del contesto in cui si calano, attente al dato di realtà e autenticamente efficaci dal punto di vista applicativo.

Per questo motivo, i promotori del Liber Amicorum hanno voluto onorarlo quale “Giurista della contemporaneità”, per sottolineare la Sua capacità di cogliere, con straordinaria sensibilità, i nessi sincronici tra evoluzione del sistema giuridico e trasformazioni della realtà sociale.

Allegati: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma