Official Ceremony for the Publication of THE EUROPEAN MODEL COMPANY ACT (EMCA)

Venerdì, 31 Marzo, 2017

Sala Lauree, ore 10,30-13,00

Un gruppo di studiosi del diritto societario, provenienti dai 27 Stati membri dell’Unione europea ha redatto, attraverso un lavoro pluriennale di analisi e di discussione, cominciato nel 2007 e svoltosi sulla base di incontri periodici dei partecipanti al gruppo, un progetto di Model Law nel campo del diritto societario, con lo scopo di favorire una più intensa armonizzazione del diritto delle società di capitali in ambito UE.

Il progetto, noto sotto l’acronimo EMCA (European Model Company Act), si è ispirato al noto Model Business Corporation Act statunitense e si prefigge l’obiettivo di fornire ispirazione agli Stati membri che si accingano a modificare il proprio diritto interno nella materia del company law. Esso è stato già presentato, in una versione tuttavia ancora non definitiva, a Vienna nel settembre 2015.

Ora (inizio 2017) ne è stata elaborata una versione definitiva. Ricorrendo quest’anno, il 25 marzo, il 60° anniversario della stipula dei Trattati istitutivi delle Comunità europee,  i componenti del Gruppo EMCA hanno voluto scegliere la nostra Città, ed in questa la Sapienza come sede universitaria di prestigio e di grande tradizione storica, come luogo ideale per celebrare, ed al contempo rendere nota a tutti gli interessati, la pubblicazione del detto final draft.