Origini e futuro della coscienza giuridica europea. Il progetto Scriptores iuris Romani: i primi volumi

Giovedì, 6 Giugno, 2019

La pubblicazione dei primi cinque volumi del Progetto Scriptores iuris Romani, finanziato dall'European Research Council, e che vede la Sapienza come Host Institution, è un occasione per riflettere su un nuovo modello storiografico, che propone una visione del diritto romano con al centro, per la prima volta, il concreto operare dei giuristi antichi.

Il lavoro degli studiosi impegnati nel progetto apre anche la strada a una rinnovata valutazione del pensiero giuridico romano nella costruzione della cultura giuridica europea: un bilancio che presuppone uno sguardo aperto sul futuro.

Ne discuteranno, dopo un'introduzione del Rettore Eugenio Gaudio, del Preside della Facoltà di Giurisprudenza Paolo Ridola e del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Luisa Avitabile, i professori Andrea Di Porto, Oliviero Diliberto, Michel Humbert, Italo Birocchi e Mario Buonocore. L'incontro sarà concluso dallo scrittore Gianrico Carofiglio.