Stefano Rodotà: "La cultura del diritto"

Venerdì, 18 Maggio, 2018

Il 18 maggio 2018, ore 9,30, nell'Aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza si svolgerà un convegno su Stefano Rodotà: "La cultura del diritto".

Stefano Rodotà ha rappresentato, per le istituzioni e il mondo accademico, un punto di riferimento costante per la sua presenza intellettuale e la disponibilità al confronto, sempre misurato e lucido, caratterizzato da profondità scientifica, fermezza e spessore culturale. Una presenza che è impossibile, per la sua portata, non percepire, anche ora, viva e stimolante. E che ci porta verso interrogativi sempre nuovi al mutare del contesto sociale e politico, soprattutto in un momento di transizione e di incertezza come quello attuale.

A meno di un anno dalla sua scomparsa, vogliamo riflettere sulla sua statura e sul messaggio che ha trasmesso a tutti noi, al mondo accademico e, ancor di più, agli studenti, per i quali ha rappresentato uno speciale modello di autorevolezza, perché riusciva a trasmettere i suoi insegnamenti “azzerando le distanze” e creando una preziosa sinergia fra il sapere e l’esperienza.

Questo convegno è, quindi, un momento di affetto e di attenta riflessione che, insieme, Magistratura democratica, il Dipartimento di Scienze giuridiche e la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Roma, La Sapienza vogliono dedicare a un grande Maestro e compagno di vita.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati.

Gli studenti, in particolare, sono invitati ad intervenire e ad esprimere il loro pensiero libero sui temi in discussione: la partecipazione è l’omaggio più bello da rendere al grande Maestro di vita e di diritto Stefano Rodotà.