Tra legislazione e giurisdizione: nuove prospettive del diritto penale

Data: 
Venerdì, 20 Aprile, 2018
Nei giorni 20 e 21 aprile 2018, nell'Aula 'Calasso' della Facoltà, si svolgerà l'annuale convegno di studi del Lapec di Roma (Laboratorio Permanente Esame e Controesame) giunto alla quarta edizione.
Dopo quelle dedicate al processo, al diritto penale europeo, al canone scientifico affronta, in collaborazione con il Dipartimento di scienze giuridiche ed il Dottorato di Dritto pubblico della Sapienza di Roma, il tema cruciale dei rapporti tra legislazione e giurisdizione, un tema eminentemente “politico” poiché affronta un momento di forte cambiamento e molte incertezze.
Il ruolo della giurisdizione sta lentamente erodendo antiche certezze fino a sfiorare lo stesso principio della riserva di legge.
Il cambiamento investe la società civile ed investe la comunità dei giuristi. Molti hanno espresso forti timori di frammentazione delle fonti e dei principi comuni che reggono gli ordinamenti, la confusione tra poteri dello Stato con un indebito straripamento dell’interprete delle leggi sul produttore delle leggi”.
Allegati: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma