Inaugurazione Biblioteca Centro Studi Giuridici Italo-Cinese - 10/03/2017

Il 10 marzo 2017, presso l'Aula Bonfante della Sezione di Diritto Romano del Dipartimento di Scienze Giuridiche, alla presenza della Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Sen. Valeria Fedeli -, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione della Biblioteca del "Centro di Studi Giuridici Italo-Cinese".

Il Centro è costituito in seno al Dipartimento a seguito della Convenzione firmata, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, tra la Sapienza e la Zhongnan University of Economics and Law in occasione dell'inaugurazione del Corso di Alta Fromazione in Dirtto Romano, cerimonia tenutasi nell'Aula Calasso lo scorso 13 gennaio.

L'inaugurazione della Biblioteca del Centro, che vanta già un patrimonio iniziale di oltre 3.500 volumi, ha visto il taglio del nastro da parte della Ministra Fedeli la quale successivamente, assieme al Magnifico Rettore, ha scoperto la targa posta all'ingresso della biblioteca stessa.
Sono seguiti gli interventi del Magnifico Rettore e del Prof. Oliviero Diliberto i quali hanno inteso sottolineare la grande attenzione rivolta dalle Istituzioni verso il consolidamento dei rapporti scientifici e culturali tra la Cina ed il nostro paese, richiamando a tal proposito alcuni pensieri espressi nei mesi scorsi dal Presidente della Repubblica circa la realizzazione della "nuova via della seta" che vede l'Italia protagonista di primo piano.

Anche la Vice Rettore della Zhongnan University of Economics and Law ha speso parole di ringraziamento verso le Istitzioni del nostro paese per l'ospitalità ricevuta e verso Sapienza per la determinazione dimostrata nel sottoscrivere i diversi accordi scientifici e culturali con la Cina assieme alla grande disponibilità profusa nella realizzazione della biblioteca del Cenro di Studi Giuridici Italo-Cinese.

Ha concluso la cerimonia il saluto della Ministra, che ha ringraziato le personalità accademiche per l'apprezzatissimo lavoro svolto spronando tutti gli attori di questi accordi internazionali a proseguire con convinzione nella direzione presa fino ad ora.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma