Rossella Miceli

Rossella Miceli è professore ordinario di diritto tributario in servizio presso il Dipartimento di Scienze giuridiche, facoltà di giurisprudenza della Sapienza Università di Roma.

E’ docente stabile presso la facoltà di scienze politiche della Sapienza Università di Roma.

E’ avvocato, iscritto all’albo di Roma dal 2002 e all’albo speciale per il patrocinio in Cassazione e presso le giurisdizioni superiori dal 2016.

Laureata in giurisprudenza con lode nel 1998, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto tributario nel 2004.

Ha rivestito il ruolo di ricercatore universitario, poi di professore aggregato e successivamente di professore associato presso la facoltà di economia della Sapienza Università di Roma ove è stata in servizio dal 2006 al 2022.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni specializzati sulla materia tributaria.

Ha svolto diverse docenze presso Master di I e di II livello, dottorati di ricerca, Ordini professionali e la Scuola di polizia tributaria della Guardia di finanza.

Attualmente è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale della Sapienza.

E’ componente del Comitato didattico scientifico, responsabile didattico e docente stabile del Master di II livello in diritto tributario “L. Einaudi” della facoltà di giurisprudenza della Sapienza.

E’ membro del Comitato di direzione della Rivista di dottrina fiscale e del Comitato di redazione di Rivista di diritto tributario, di Rivista di diritto tributario internazionale e di Tax News.

E’ autrice di quattro monografie e di oltre cento contributi scientifici.