Antonio Capizzi

Antonio Capizzi è Ricercatore (RTDB) in Diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche - Università di Roma La Sapienza, nonchè componente del collegio dei docenti del dottorato presso il medesimo dipartimento in "Autonomia privata, impresa, lavoro a tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale". E’ abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia in Diritto commerciale. Insegna Diritto bancario, Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari e International and European Commercial Law.
E' avvocato, attualmente iscritto nell'albo speciale dei professori a tempo pieno.
Si è laureato in Diritto civile nel 2010, discutendo una tesi dal titolo "L'exceptio doli nel quadro delle clausole generali", relatore prof. Nicolò Lipari, ricevendo il riconoscimento della dignità di pubblicazione della tesi. Sempre presso La Sapienza ha conseguito nel 2015 il dottorato in Diritto dell'economia e dell'impresa.
E' stato assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma e la Libera Università di Bolzano.
E' stato visiting research fellow presso lo IALS (Institute of Advanced Legal Studies) di Londra e Visiting Researcher presso l'EBA (European Banking Authority), finanziate grazie alla borsa "Felice Gianani" bandita dall'ABI (Associazione Bancaria Italiana) e al Fondo Studenti Italiani.
E' stato titolare, quale PI, di fondi assegnati su base competitiva nell'ambito dei progetti di ateneo.
Fa parte della redazione romana della rivista Giurisprudenza commerciale.
E' autore di una monografia dal titolo "Operazioni straordinarie e tutela degli investitori - tra rimedi ostatitvi e rimedi compensativi", e di articoli e note a sentenza sui temi del diritto societario, fallimentare e dei mercati finanziari pubblicati su primarie riviste nazionali ed internazionali. E' stato relatore a molteplici convegni.