Angelo Lalli

Nato a Roma il 1-11-1968. Coniugato, con due figli.
Laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in Diritto costituzionale su “La forma di governo dell’Unione Europea”, relatore Chiarissimo Prof. Temistocle Martines.
Borsista del Seminario di studi e ricerche parlamentari “Silvano Tosi”, promosso dalla Camera dei Deputati e dal Senato della Repubblica, presso l’Università degli studi di Firenze, anno accademico 1994.
Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Discipline pubblicistiche sulla tutela dei diritti fondamentali, presso l’Università di Teramo (2001) discutendo una tesi su “Soggetto, soggetto di diritto e soggetto collettivo”.
Dal febbraio 2001 è stato nominato funzionario di ruolo nella carriera direttiva dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito di vittoria di concorso pubblico per titoli ed esami. Nel 2008, l’Autorità gli ha conferito l’incarico di responsabile dell’Ufficio per i Rapporti con le Istituzioni Pubbliche. Nel 2009, l’Autorità lo ha nominato responsabile della Direzione conflitto di interessi, competente ad applicare la legge 20 luglio 2004, n.215, relativa al conflitto di interessi dei titolari di carica di governo.

Nel dicembre 2011 è stato nominato Vice-capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, segretario del Consiglio dei Ministri, (Governo Monti) e dal novembre 2012 ha svolto le funzioni di capo della Segreteria tecnica del medesimo Sottosegretario fino alla cessazione del Governo.

Dal 1 marzo 2013, a seguito del superamento di procedura selettiva pubblica, è stato nominato professore di seconda fascia di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.
E’ stato membro della Commissione di studio nominata dal Ministro per i beni e le attività culturali, Massimo Bray (Governo Letta), per la riforma del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo e per lo studio del rapporto pubblico privato nel campo dei beni culturali (dal settembre all’ottobre 2013).

Ha conseguito in data 30 marzo 2017 l’abilitazione scientifica nazionale alla qualifica di professore ordinario (I fascia) settore SSD IUS/10 (validità dal 30/03/2017 al 30/03/2023), con giudizio unanime dei membri della Commissione.

È avvocato cassazionista dal febbraio 2015.

INCARICHI PRESSO LA SAPIENZA
È stato nominato, nel settembre 2013 per un biennio, membro della Commissione ricerca d’ateneo, competente a ripartire i fondi dell’università per lo sviluppo di progetti di ricerca.

Dal settembre 2013 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto pubblico attivo, curriculum di Diritto amministrativo.

Dal settembre 2013 è Direttore del Master di II Livello in Diritto dell’ambiente organizzato dal Dipartimento di Scienze giuridiche.

ATTIVITA’ DIDATTICA PRESSO LE UNIVERSITA’
Ha svolto dal 2002 al 2010 numerosi insegnamenti presso varie Università in materia di Costituzione e mercato; concorrenza e pubblici poteri; regolazione delle attività economiche; sindacato giurisdizionale del giudice amministrativo; contratti pubblici; tutela amministrativa dei consumatori.

Nell'a.a. 2013-2014 è stato titolare del corso biennale di Diritto amministrativo, IV canale (U-Z), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma La Sapienza.

Dall'a.a. 2014-2015 è titolare dei corsi di Diritto amministrativo II (M-Z) e di Diritto dei beni e servizi pubblici (A-Z), presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”.

È stato incaricato del corso di Diritto Tributario per l’a.a. 2017-2018 presso la medesima Facoltà.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA E CONVEGNI
Ha partecipato nel 2007 alla ricerca promossa dal FORMEZ “ Innovazione amministrativa e crescita”, con un contributo dal titolo: “Regolazione pubblica dell’economia: aspetti applicativi”.

Ha partecipato alla stesura dei Rapporti del 2009 e del 2010 dell’Associazione ITALIA DECIDE – Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche. In particolare, nel Rapporto del 2009 dedicato a “Infrastrutture e territorio”, ha contribuito a uno studio relativo a “Decisione pubblica e rete dei poteri sul territorio. I problemi delle grandi infrastrutture - alcune proposte”; nel Rapporto del 2010, dedicato a “L’Italia che c’è”, ha contribuito a uno studio sulle “Reti istituzionali”.

Ha partecipato a numerosi convegni in tema di liberalizzazioni, governo pubblico dell’economia, disciplina delle reti, ambiente, riforme amministrative, contrasto alla corruzione, disciplina dei contratti pubblici, società pubbliche.

PUBBLICAZIONI
È autore di pubblicazioni in materia di analogia e potere interpretativo del giudice; contratti pubblici; sindacato giurisdizionale; tutela giurisdizionale degli interessi; attività consultiva nella pubblica amministrazione; concorrenza; analisi economica e giuridica della regolazione, beni pubblici, beni culturali, ambiente, conflitti di interessi e corruzione e processo amministrativo. Ha scritto tre monografie: Disciplina della concorrenza e diritto amministrativo, Editoriale scientifica, Napoli, 2008; L’Antitrust in Italia, Il nuovo ordinamento (quest’ultima insieme ad Antonio Catricalà), Giuffrè Editore, Milano, 2010; I beni pubblici. Imperativi del mercato e diritti della collettività, Jovene Editore, Napoli, 2015.

MATERIALI DIDATTICI

DIRITTO AMMINISTRATIVO II (M-Z) - 2014/2015
Giustizia amministrativa (PowerPoint) Visualizza - Scarica

DIRITTO DEI BENI E SERVIZI PUBBLICI (A-Z) - 2014/2015